Era il 2003 … vent’anni e tanta passione!

Era il 2003 ... vent'anni e tanta passione!

Vent’anni fa, allo stadio Brianteo e all’autodromo nazionale di Monza si disputava uno dei più entusiasmanti eventi bandistici che l’Italia abbia mai visto, il Campionato Mondiale di Marching show bands. Una kermesse durata una settimana nella quale Marching Band provenienti da tutto il mondo si confrontarono a suon di musiche e coreografie coinvolgenti, che lasciavano sbalordito chiunque avesse la fortuna di vederle ed ascoltarle.

Il pubblico, mai visto così numeroso per seguire delle bande musicali (tanto da riempire lo stadio di Monza fino al limite della capienza) era entusiasta: per la prima volta scopriva un mondo nuovo, fantasmagorico, quello delle Marching Band.

Fu proprio sulle ali dell’entusiasmo di quell’evento che nacque IMSB – Italia Marching Show Bands, fondata da colui che aveva organizzato il campionato mondiale e che ne divenne il primo presidente, Felice Cattaneo, insieme a Franca Pennati, storica segretaria e da Franco Bembazzo.

Da allora sono trascorsi ben venti anni e tanto appassionato lavoro per diffondere anche in Italia una cultura ed una disciplina, quella delle bande da parata e spettacolo che, seppur presente nel DNA di ogni gruppo, ha sempre avuto difficoltà ad emergere.

Tanta fatica, tante soddisfazioni e anche qualche delusione. Però IMSB c’è e prosegue la sua attività. Siamo un’associazione piccola, ma che ha saputo ritagliarsi il proprio spazio, mettendo al centro la qualità, ottenuta con una formazione continua, in particolare rivolta a giovani e giovanissimi e con l’impegno quotidiano di tutti: componenti delle Marching Band, istruttori, maestri e dirigenti.

Tanti i progetti sviluppati (è sufficiente guardare il nostro sito web per rendersene conto) ma soprattutto tante esperienze straordinarie vissute: oggi i gruppi IMSB sono apprezzati e richiesti ovunque non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.

Come sempre in questi casi, però, bisogna guardare avanti; non sappiamo cosa ci riserverà il futuro ma certamente da parte delle Marching Band italiane non mancheranno mai dedizione e serietà per continuare ad esibirsi al meglio, suonando e marciando, allietando il pubblico con danze, ritmo, colori e musica.