COLOR GUARD & PERCUSSION DAY: SUCCESSO PER L’11° EDIZIONE

COLOR GUARD & PERCUSSION DAY: SUCCESSO PER L’11° EDIZIONE

È stata vissuta intensamente la giornata del 15 aprile 2023, che ha animato il Palazzetto dello Sport di Gerenzano per l’11° edizione del Color Guard and Percussion day organizzato dalla nostra associazione.

Ricordiamo che Il Color Guard and Percussion Day è uno spettacolo bandistico unico nel suo genere, coinvolgente, ricco di colori, danza e musica dal vivo, è adatto ad ogni tipo di pubblico.

Dopo la preparazione del palazzetto avvenuta alla mattina, alle ore 14 sono iniziate le prove in cui i giudici hanno dato un primo riscontro agli staff tecnici dei gruppi. Dopo le prove, una frugale cena, il trucco per le color guard, uniformi sgargianti per tutti, gli staff all’opera con gli ultimi preparativi e finalmente il via agli spettacoli!

Un continuo alternarsi di colori, ritmo, danze, musica, che dal primo all’ultimo minuto hanno coinvolto, senza interruzione, il numeroso pubblico presente (spalti gremiti al limite della capienza).

I percorsi formativi da sempre promossi da IMSB, volti a sviluppare la capacità di creare i propri spettacoli in tutte le sue componenti (disegno, musica, effetti) nonostante una brusca interruzione a causa del COVID negli anni passati, hanno portato i loro frutti.

Tutti gli show visti a Gerenzano, interamente “made in Italy” e creati dagli staff artistici dei gruppi, sono stati apprezzati dal team dei cinque giudici internazionali.

C’è molta soddisfazione per come è stata vissuta la giornata e anche un pizzico di orgoglio nel vedere quanto grande sia stato l’impegno di tutti coloro che sostengono con convinzione queste attività.

Al termine delle esibizioni, gran finale con Inno Nazionale, saluto delle Autorità (presenti il Sindaco di Gerenzano Stefania Castagnoli e l’Assessore Monica Mariotti) consegna degli attestati e commiato.

Un grazie speciale di IMSB va all’amministrazione di Gerenzano che, con il proprio sostegno, ha permesso il concretizzarsi di una manifestazione che mette al centro la socializzazione e il coinvolgimento dei partecipanti e tocca i temi dell’inclusione perché, altre ai tanti giovani delle marching band italiane, ad esibirsi c’erano anche i ragazzi delle scuole, ormai multietniche, nei quali i progetti Marching Band Junior di IMSB sono attivi. A dimostrazione dell’importanza raggiunta dalle attività marching, non possiamo non segnalare come il coinvolgimento tocchi anche realtà come quelle dell’associazione il Girasole di Dolzago -LC-, che gestisce il tempo libero e l’inserimento sociale di persone diversamente abili con problemi fisici e psichici, che ha prodotto un proprio spettacolo davvero speciale.

Infine … una particolare menzione va ai tanti giovani e giovanissimi presenti in questa edizione che vogliamo ritrovare l’anno prossimo!