Progetto Marching Band scolastica: una testimonianza importante

Progetto Marching Band scolastica: una testimonianza importante

A seguito della partecipazione, al recente Color Guard & Percussion Day 2022, della Marching Band scolastica della Scuola Secondario di I° grado Walter Bonatti di Monza (appartenente all’IC di Via Correggio) prima assoluta in Italia nel suo genere, il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Cavenaghi, ha inviato la missiva che trovate qui di seguito pubblicata, al Prof. Colombo Paolo, che gestisce il progetto Marching Band Junior nella scuola.

Il progetto della Marching Band scolastica (come IMSB, lo affermiamo da anni) racchiude in sé un valore educativo primario che va ben oltre l’insegnamento della musica. A testimonianza di ciò, nella lettera, vengono citati temi di importanza fondamentale quali l’inclusione, l’aggregazione e la valorizzazione di tutte le competenze dei ragazzi. Proprio per queste ragioni la scuola lo ha inserito da molti anni anche nel proprio “Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)”.

Fu IMSB, nell’ormai lontano 2005, a dare il via al progetto “Marching Band junior” nelle scuole. Oggi, a distanza di anni, l’attività sta proseguendo con successo e soddisfazione, e la partecipazione della Marching Band scolastica all’evento indoor delle Marching Band italiane, il Color Guard & Percussion Day appunto, ne è una valida testimonianza.