Color Guard and Percussion day: conclusa la decima edizione

Color Guard and Percussion day: conclusa la decima edizione

Sabato 9 aprile 2022 si è svolta la decima edizione dell’IMSB Color Guard & Percussion Day a Gerenzano (VA), con il prezioso supporto delle istituzioni e associazioni locali.

E’ stata veramente una serata piena di energia e voglia di esserci, dopo che per due anni era stata rinviata a causa della pandemia.

Hanno partecipato e collaborato alla riuscita dell’evento tutti i gruppi associati o che in qualche modo collaborano con IMSB, con il risultato di aver proposto 17 esibizioni.

Per la prima volta in assoluto c’è stata la presenza di un gruppo olandese, Passie Winterguard da Zoetermeer (tra Rotterdam e l’Aia), del circuito CGN.

A valutare le performance un panel di 4 giudici internazionali (tre olandesi e uno italiano).

La giornata è iniziata presto la mattina con i preparativi, poi, alle 15.00, sono iniziate le prove dei gruppi con una una importante novità: i consigli dei giudici. Infatti già in questa fase, i giudici hanno dispensato informazioni utili agli staff tecnici dei gruppi. Ricordiamo infatti che il Color Guard & Percussion Day, pur non essendo un evento competitivo, ha tra i suoi principali obiettivi quello di permettere la crescita tecnica e artistica di tutti i partecipanti.

Alle ore 20.00 sono iniziate le performance, introdotte magistralmente dalla storica presentatrice Paola Giambelli che, in un crescendo molto coinvolgente, si sono concluse intorno alla 23.00 con la performance del gruppo IMSB together, una formazione composta dai componenti dei gruppi IMSB partecipanti, fortemente voluta dai gruppi stessi.

Come di consueto, dopo i discorsi delle autorità presenti, con la consegna degli attestati di partecipazione, si è conclusa una edizione dell’evento invernale delle marching band italiane che resterà nella memoria di tutti per l’impegno e la voglia di partecipare messe in campo tra mille difficoltà, dopo due anni di quasi totale inattività a causa della pandemia.

Infine un doveroso ringraziamento anche al numeroso pubblico che, nonostante le limitazioni per gli accessi, ha gremito le tribune del palazzetto dello sport di Gerenzano.

Appuntamento, speriamo tutti, al 2023.