DOPO 3 ANNI TORNA IL COLOR GUARD AND PERCUSSION DAY

DOPO 3 ANNI TORNA IL COLOR GUARD AND PERCUSSION DAY

Grazie al grande impegno e sacrificio di tutti, torna il Color Guard & Percussion day.

IMSB, con il patrocinio del Comune di Gerenzano e il supporto delle associazioni locali, è lieta di presentarvi il Color Guard and Percussion Day 2022.

Si volgerà il prossimo 9 aprile a Gerenzano l’edizione numero 10 dell’evento indoor delle marching band italiane. L’ultima edizione si svolse ad aprile 2019, da allora sono trascorsi 3 anni e una pandemia che ancor oggi non è conclusa.

Non è stato facile né attendere tutto questo tempo, né trovare oggi le risorse sia fisiche che mentali che economiche, per tornare ad esibirci con programmi che mettono alla base, prima ancora dei contenuti tecnici, la socializzazione e il coinvolgimento delle persone, in primis dei giovani che più di tante altre fasce di età, hanno subito psicologicamente la convivenza con il virus.

Un grande sforzo di tutti, per cercare di dare la possibilità a tanti ragazzi e ragazze di ritrovare se stessi in un’affascinate disciplina come quella marching che unisce musica suonata e movimento (arti performative).

La manifestazione si terrà dunque

sabato 9 aprile 2022 – ore 20.00 al Palazzetto dello Sport di Gerenzano (VA), via Inglesina 37.

Come sempre si vedranno in campo le esibizioni sia di gruppi completi che delle sezioni Color Guard, Percussioni e Fiati delle marching band italiane, oltre a quelle dei locali gruppi di majorettes e twirling e della banda di Gerenzano.

Il Color Guard and Percussion Day, che si svolgerà in un contesto prevalentemente “formativo” ha tra le sue finalità, oltre ai citati aspetti della socializzazione e del coinvolgimento, anche quella di dare impulso alla creatività e alla crescita tecnica delle sezioni che compongono ogni marching band, per migliorarne la qualità esecutiva musicale e stilistica.

Tutte le performance saranno valutate da una giuria composta da docenti internazionali, i quali terranno anche dei momenti di formazione sia prima che dopo le performance.

NOTE IMPORTANTI PER IL PUBBLICO

Nel momento in cui scriviamo (26 febbraio) non siamo in grado di stabilire se e quanti spettatori potranno accedere alla manifestazione.
Le normative a riguardo sono in evoluzione. Vi terremo aggiornati tramite i nostri media associativi: sito web, pagina Facebook e Instagram.
Si ricorda fin d’ora che, indipendentemente dalla capienza e dalle modalità di accesso, l’ingresso, salvo eccezioni o deroghe previste dalla legge, sarà consentito ai soli possessori di super greenpass.

Un doveroso ringraziamento va al comune di Gerenzano per la concessione del patrocinio; ci pregiamo di citare in particolare l’Assessore Cultura – Sport – Politiche giovanili – Tempo libero, Monica Mariotti e il sindaco Ivano Campi.

Ringraziamenti particolari per la collaborazione a:
– Corpo Musicale “SANTA CECILIA” di Gerenzano
– Gruppo Majorettes del C.M. S. Cecilia
– Gruppo sportivo Gerenzano Twirling
– Istituto comprensivo “via Correggio” Monza
– Tavolo Permanente delle federazioni bandistiche italiane
– CGN Color Guard Netherland

TIPOLOGIA EVENTO: giudicato e valutato / non competitivo

Regolamento CG&PDay 2022