MOVE YOUR BAND – CORSO PER CAPOBANDA

MOVE YOUR BAND - CORSO PER CAPOBANDA

 

Dopo la positiva esperienza del 2020, ANBIMA Lomabrdia ha deciso di proseguire nel percorso di valorizzazione e formazione della figura del capobanda/drum major, riproponendo MOVE YOUR BAND, corso che ha lo scopo di formare queste figure che, all’interno delle bande, ricoprono un ruolo di primaria importanza.
Il corso, un vero e proprio master, si svolgerà in 3 giornate distinte, nei prossimi mesi di marzo, aprile e maggio. L’impostazione tecnica del corso e la docenza è stata affidata alla nostra associazione, la IMSB, specializzata da 20 anni nelle tematiche riguardanti la banda in movimento.

Così come la formazione musicale (di ogni componente delle banda e della banda nel suo complesso) è una disciplina che richiede impegno e competenze specifiche, per la gestione della banda in movimento vale esattamente lo stesso principio. Quando si parla di banda in movimento, si tratta una disciplina completa, dove nessuna componente viene trascurata e che si sviluppa, esattamente come la componente musicale, attraverso prove specifiche tenute da istruttori competenti e qualificati, esattamente come i maestri per la parte concertistica.

Da anni IMSB propone programmi che non si rivolgono solo al mondo delle perfoming arts / marching activities (marching band coreografiche) ma anche a quello delle bande tradizionali. Perché crediamo che tutti i servizi, civili, festosi, religiosi, cui abitualmente si partecipa, possano e debbano essere valorizzati al meglio. Quando una banda sfila non è più solo una banda da ascoltare ma diventa anche una banda da vedere. E una banda è bella da vedere quando marcia in modo corretto con ogni suo componente consapevole di cosa significhi, passo, portamento, postura, centralità del corpo, assetto, distanze, allineamento, conversioni e così via.

Per informazioni inerenti il corso di formazione MOVE YOUR BAND ecco una serie di link:
– per iscrizioni clicca qui: ISCRIZIONI
– Instagram Move your band
clicca qui per scaricare la locandina
clicca qui per scaricare il regolamento