Marching Band nelle scuole elementari e medie

Marching Band nelle scuole elementari e medie

Anche per l’anno scolastico che si è appena concluso sono proseguiti con successo i progetti Marching Band nelle scuole.

Nonostante le limitazioni imposte dal covid, che hanno condizionato le modalità di fare le consuete lezioni in presenza, sono stati attivati una serie di percorsi differenziati basati sull’uso delle percussioni, della body percussion e delle percussion alternative.
I progetti sono stati proposti a bambini e ragazzi di varie età a partire dalla seconda elementare fino alle scuole medie.
L’esperienza di quest’anno e’ stata focalizzata non solo al potenziamento delle competenze musicali, ma anche e soprattutto a favorire l’aggregazione e la socializzazione dei ragazzi proponendo attività collettive e piccole coreografie di gruppo che hanno coinvolto le classi per intero.
Grande soddisfazione anche dal progetto avviato presso la scuola media W. Bonatti di Monza, che ha visto i ragazzi impegnarsi per buona parte dell’anno scolastico attraverso lezioni on line.
Solo negli ultimi mesi si è potuto tornare a lavorare in presenza rispettando tutte le disposizioni di legge e permettendo ai partecipanti al progetto marching band di potersi finalmente esibire negli ultimi giorni di scuola in un flashmob con bandiere e percussioni organizzato per le vie del quartiere.