Formazione IMSB: soddisfazione per il corso “LA BANDA IN MOVIMENTO”

Formazione IMSB: soddisfazione per il corso "LA BANDA IN MOVIMENTO"

Domenica 27 ottobre 2019 presso Gorla Minore (Va) ha avuto luogo il corso IMSB dal titolo “LA BANDA IN MOVIMENTO” volto alla formazione di istruttori  interni alle bande intente ad approcciarsi al mondo marching o più semplicemente intenzionate a migliorarsi nella parata.
Lo staff di istruttori si è trovato di fronte un gruppo eterogeneo dal punto di vista della realtà di provenienza, ma assolutamente disposto ad imparare e a mettersi in gioco, elementi fondamentali per la riuscita della giornata.
Nella mattinata è stato proposto un approccio più teorico per avere un’idea generale di tutte le sfaccettature di marching band esistenti nel panorama italiano e successivamente, sempre in forma teorica, riguardo agli aspetti fisici e musicali che vanno assimilati come base per la riuscita di qualsiasi step successivo.
In seguito, spostandosi in palestra il tutto è stato messo in pratica facendo toccare con mano ai diversi partecipanti il fatto di trovarsi di fronte al gruppo, e non in mezzo, e dover spiegare, prendere decisioni istantaneamente e dare l’esempio sul da farsi.
Per concludere al meglio la giornata, dopo un abbondante rinfresco, è stata riconosciuta, tramite consegna di attestato, la partecipazione al corso dei vari membri.