LA GENERAL VINCENT MB SVELA I PROGRAMMI INDOOR PERCUSSION E COLOR GUARD 2016

LA GENERAL VINCENT MB SVELA I PROGRAMMI INDOOR PERCUSSION E COLOR GUARD 2016

Color Guard & Percussion Day 2016: al sesto appuntamento nazionale la General Vincent Marching Band non mancherà di partecipare sia nella categoria “Indoor Percussion” che in quella “Color Guard”: anche quest’anno i membri del gruppo hanno lavorato sodo non solo per mettere in campo gli show, ma come nella tradizione di questa formazione, per crearli. Il coinvolgimento delle forze più giovani e la loro crescita nell’esperienza diretta, creativa e performativa, sono alla base degli show che ci stanno regalando in tutti questi anni di attività.

Così il band director Ivo Camerlo: “Anche quest’anno General Vincent Marching Band non è voluta mancare all’appuntamento nazionale indoor che si terrà a Seregno (MB) il 3 Aprile prossimo. Come l’anno scorso ci presenteremo con le due sezioni separate. Le Color Guard quest’anno hanno cercato di visualizzare un racconto intessuto intorno alla musica ed ai contenuti del brano AFIRE LOVE di Ed Sheeran. Vedremo se riusciremo a toccare le giuste corde nel pubblico.”
Nella locandina presentata sulla pagina Facebook del gruppo, questo è il filo conduttore col quale lo show viene delineato: “Ci sono aspetti della vita che per molti possono ricondurre ad un triste passato ma che in fondo lasciano a tutti un felice ricordo“; pare quindi che ci troveremo di fronte ad uno show introspettivo e sentimentalmente toccante, un viaggio nella memoria e nei ricordi che, delle varie avversità della vita, ne trae l’aspetto sereno e costruttivo.

Afire Love

Logo dello show Color Guard 2016 “AFIRE LOVE”

Di tono completamente diverso è lo show del gruppo Indoor Percussion, che già nel titolo PSYCHO ci catapulta nel labirinto mentale in cui lo spettatore dovrà districarsi. Con queste parole il gruppo ha presentato su Facebook il proprio show: “Il pensiero e la ragione sono i tratti che tradizionalmente sentiamo come distintivi della nostra specie, ma quanto conosciamo realmente la nostra psiche? La psicoanalisi del secolo scorso ha mostrato l’esistenza di una grossa fetta della mente che sfugge alla nostra percezione, e d’altra parte numerose teorie sostengono che gli esseri umani usano in media solo il 10% delle loro potenzialità mentali. La drumline della General Vincent marching band si propone di rappresentare queste ignote regioni della mente muovendosi tra neuroni ed impulsi nervosi, attraverso sonorità psichedeliche e accompagnata da una buona dose di elettronica. PSYCHO è un viaggio suggestivo nelle profondità dell’inconscio, una discesa orfica divisa in quattro atti: da un’iniziale situazione di STASI si affronterà il TURBAMENTO emotivo, e dalla intrigante esperienza del SOGNO si giungerà infine al RISVEGLIO, necessaria e rassicurante conclusione del nostro viaggio.

“La DrumLine invece” continua Ivo Camerlo “è da mesi che lavora intorno al progetto PSYCHO. La musica è originale dei nostri ragazzi, composta cercando di rappresentare le sfaccettature della psiche umana, con grandi cambiamenti di stile e ritmo, il tutto arricchito da una presentazione visual in perfetto stile indoor. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri ragazzi la possibilità di divertirsi in una maniera matura e responsabile, lavorando insieme per costruire qualcosa di bello e concreto, imparando a collaborare, sopportarsi, accettare consigli, portare idee nuove. In una parola a crescere insieme.”

Psyco

Logo dello show Indoor Percussion 2016 “PSYCHO”

Nell’attesa di poterci godere entrambi gli show della General Vincent Marching Band vi ricordiamo di cliccare su questo link per conoscere tutti i particolari del prossimo evento Color Guard & Percussion Day 2016.

Articolo di Nicola Esposito