2016 Campionato Italiano – Giuria Internazionale

La giuria del CAMPIONATO ITALIANO 2016 è composta da 4 giudici accreditati dalle più importanti associazioni marching internazionali:

Paul Doop (NL) – GENERAL EFFECT 

– Bob Thomas (USA) – VISUAL

– Karsten Mellon (DK) – MUSIC WINDS (Fiati)

– Bouke Shaap (NL) – MUSIC PERCUSSION (Percussioni)

Giudice supervisore: Paul Doop (NL)

Ogni giudice registrerà su file le proprie valutazioni tecniche.

Ogni punteggio ottenuto verrà inserito in una tabella che sarà parte integrante dei documenti ufficiali del campionato e costituirà i termini di classificazione delle bande.
I files con le registrazioni della giuria saranno consegnati alle bande alla fine della competizione (o comunque appena possibile).
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

A seguire il curriculum dei 4 giudici.


paul doopPaul Doop, NL

Paul Doop è uno dei più ricercati conferenzieri e giudici nel mondo delle marching bands e Drum Coprs europei. E’ stato membro della Buccaneers  Reading (USA), Jubal (NL) e anche dei più titolati campioni del mondo DCI: i Blue   Devils di Concord (USA).

Come arrangiatore e istruttore di Front Ensemble ha lavorato per importanti gruppi di successo come, I Colts (USA), i Reading Buccaneers (USA), i Blue Coats (USA), Poynton Commodores (UK), Adest Musica (NL), Southern Knights (Regno Unito), Starriders (GER), Jubal (NL), DVS (NL) e Beatrix (NL).

Come direttore di ” Front ensemble ” Paul ha vinto numerosissimi premi quali 9 Campionati Nazionali Indoor Percussion, 2 Campionati Europei Indoor Percussion, 5 campionati nazionali di Percussion Ensemble e 14 trofei dei migliori percussioni al Campionato Nazionale.
In qualità di Direttore del programma ha guidato molte marching bands e drum corps a vincere prestigiosi premi di fama internazionale in numerosi eventi nazionali ed internazionali

Paul è giudice in molti circuiti marching internazionali (Germania, Regno Unito, Danimarca, Malesia). E’ stato giudice in diversi importanti campionati WAMSB tra i quali l’International Championships di Monza nel 2008.
Nei Paesi Bassi è membro del National Technical Advisory Board per Marching Show bands e Drum & Bugle Corps.

E’ Presidente del CGN (Color Guards Nederlands) e a capo del Comitato Tecnico Percussioni KNFM (Federazione Reale dei gruppi amatoriali musicali olandesi). E’ specialista in Marching Percussion, e capo dei programmi educativi di percussioni della Vic Firth e della Evans nonché membro del Comitato Consultivo della Musica al WMC di Kerkrade.

 

 


 

Bob Thomas, Pennsylvania U.S.A.

Bob ThomasBob Thomas ha iniziato a suonare la tromba all’età di 5 .
Per 25 ha poi continuato a suonare la tromba ma anche le percussioni. Ha marciato nei drums and bugle corps sia nelle formazioni junior che senjor. Ha frequentato la High School di Norwin (Pennsylvania – U.S.A. ) militando nella locale drumline prima come esecutore e poi come insegnante. La sua esperienza didattica nell’ambito delle marching bands dura da oltre 38 anni. In questo lungo periodo ha realizzato progetti sviluppati con Drum and Bugle Corps, Marching Bands, majorette e formazioni winter guards, che hanno vinto numerosi premi nelle competizioni ufficiali.

E’ o è stato giudice nelle seguenti associazioni: Associazione Mondiale delle Marching Swow Bands (WASMB), Drum Corp International (DCI) , Winter Guard International (WGI), Drum Corp Midwest , Drum Corp Atlantic , Indiana State Scholastic Music Association (ISMMA), Band of America (BOA), Drum Corp Europe (DCE),  Istruttore giovanile nelle Arti (YEA), Associazione dei giudici dell’Ohio, Federazione dei giudici della Florida, Atlantic Indoor Association (AIA), Federazione dei giudici della Pennsylvania, Drum Corp Associates (DCA).
E’ stato il direttore per la formazione del Drum Corp Europe (DCE) negli ultimi 11 anni e degli Atlantic Indoor Association negli ultimi 5 anni.

Attualmente vive a Greensburg , Pennsylvania U.S.A.


 

Karsten Mellon, Danimarca DK

Esperienze come musicista, direttore d’orchestra e insegnante

Karsten Mellon è un giudice esperto. Ha condotto una vasta gamma di bande musicali, gruppi universitari, mass-band. Il suo back ground e le sue esperienze comprendono come musicista professionista la presenza nel prestigioso corpo “The Drum e Pipe Band” della Royal Danish Royal Life Guards – conosciuto come: La guardia della Regina, con il quale ha viaggiato e si è esibito in tutto il mondo – (Washington, Tasmania, Australia). E ‘stato direttore della scuola di musica e direttore musicale della più antica brass band e maching band giovanile della Danimarca. Nel corso degli anni ha sviluppato spettacoli per diverse bande musicali in Danimarca. E’ stato conduttore primario nazionale per l’Associazione danese delle Marching show bands e direttore dei corsi nazionali di musica per oltre un decennio. Ha prodotto diversi album musicali per le marching band nazionali.
Karsten Mellon è membro dal 2005 del bureau dei Giudici Internazionali della WAMSB. E ‘stato membro di giuria in diversi concorsi WAMSB tra i qua
li i campionati in Sud America, in Asia e in diversi paesi in Europa. E’ membro della giuria del World Music Contest (WMC ) Kerkrade nei Paesi Bassi. Mellon è anche membro della giuria della associazione italiana Marching show bands Association (IMSB) da quasi un decennio. E’ professore associato presso l’University College di Sealand. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Roskilde. Mellon è trombettista professionista, è spesso direttore ospite di bande soprattutto marching bands, compositore e arrangiatore.

Riconoscimenti
Karsten Mellon detiene una vasta gamma di riconoscimenti. Oltre al suo impegno come ricercatore, Karsten ha conseguito un Master of Arts in Education presso la University of Southern Denmark, un Master in Psicologia delle Organizzazioni dalla Università di Roskilde in Danimarca e un Diploma (BA) di leadership. Karsten ha anche studiato musica al Central Cost Conservatorium (Gosford) in Australia e ottenuto il diploma (Teachers Certificate) dalla University College di Sealand in Danimarca.


 

Bouke Shaap foto LR

Bouke Shaap, Olanda

Bouke Schaap è musicista professionista.
Si è diplomato in percussioni, Jazz e Pop music, presso il Conservatorio di Zwolle Artez. Olanda.
E’ uno degli istruttori di percussioni di maggior talento in Olanda.
Ha suonato negli Oregon Crusaders Drum&Bugle Corps – Stati uniti
In questo gruppo americano ha acquisito la filosofia di mirare alla realizzazione di una eccellenza artistica attraverso la crescita educativa, culturale, interpersonale fisica ed emotiva per i giovani, doti necessarie per diventare veri leader.
La sua più grande aspirazione è quella di coinvolgere un sempre maggior numero di giovani a dedicarsi alla musica.
Insegna in diverse scuole di musica, tiene conferenze, ed è istruttore in diverse marching show bands e Drum Corps.
E’ giudice di percussioni nel CGN.