Giuria 2008

La giuria è composta da sei giudici internazionali accreditati alla WAMSB e da un giudice supervisore.

Ogni giudice imprimerà su CD le proprie valutazioni tecniche.
Ogni punteggio ottenuto verrà inserito in una tabella che sarà parte integrante dei documenti ufficiali del Campionato e costituirà i termini di classificazione delle bande.
I CD con le registrazioni della giuria saranno consegnati alle bande alla fine delle competizioni.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Staff tecnico: Daniele Radaelli, Fabio Mancini

ROBERT EKLUND, Canada (Judge Supervisor)
Presidente della World Association of Marching Show Bands è anche membro
permanente della National Band Association, Canada, della World Association of Symphonic Bands & Ensembles e “Direttore Emerito di bande” del Calgary Stampede. Direttore e Conduttore delle marching show bands alla Cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali di Calgary nel 1988.
Premiato con il Paul Harris Fellow dal Rotary International in apprezzamento della suo tangibile e significativa opera in favore del miglioramento delle relazioni di amicizia e della reciproca comprensione tra i popoli del mondo. Insignito della “Legion d’Onore” dalla Fondazione John Phillip Sousa Legion. Vincitore del “World’s Band” il prestigioso premio Phoenix Award come direttore ed educatore musicale.
Ambasciatore per la Fondazione WMC Kerkrade. Membro della giuria per Marching Show Bands & Drum Corps nel corso degli ultimi due WMC.
Membro della giuria del Premio Sudler Shield per le Marching Band negli Stati Uniti.
FOTO 1

Carlo Pirola, Italia (Ensemble Music Judge)
E’ titolare della cattedra di Strumentazione per Banda con indirizzo sperimentale in Direzione e Composizione bandistica presso il Conservatorio “G. Verdi”di Milano, dove ha aperto il Laboratorio di Musica per Orchestra di fiati.
Ha presenziato nelle giurie di diversi concorsi di classificazione provinciale e regionale, di carattere nazionale ed internazionale e tiene corsi di aggiornamento per Maestri Direttori di Banda. E’ stato primo giudice italiano per la WAMSB ai campionati del mondo di Marching Bands a Monza nel 2003, a Bournemouth (UK) nel 2004, a Jeju (Korea) nel 2006 dove gli è stato commissionato l’Inno ufficiale del Campionato.
Dal 1999 fa parte della Direzione Artistica del Concorso Internazionale Bandistico “Flicorno d’oro” di Riva del Garda e dell’equipe didattica dell’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico) con sede operativa a Trento.
FOTO 2

Gary George, UK (Ensemble Music Judge)
Ha iniziato a suonare giovanissimo in una brass band, completando gli studi di musica presso la Royal School of Music Kneller Hall.
Dopo il diploma ha iniziato la carriera musicale di trombonista, soprattutto all’estero.
Nel 1994 Gary è stato assunto alla Kneller Hall, come insegnate di Armonia e Strumentazione per banda.
Dal 2000 è membro del Galles’s Royal Regiment Band oltre che compositore di musica e organizzatore di eventi musicali.
E’ giudice di diverse associazioni internazionali quali WAMSB, TYMBA e BYBA.
FOTO 3

Karsten Mellon, Danimarca (Field Winds Judge)
Karsten ha studiato musica anche al Conservatorio Central Coast in Australia, Holbaek Teachers College University in Danimarca e con il professor Mogens Andresen delConservatorio Reale della Danimarca.
E’ in possesso di un Diploma di leadership e di un Master di Psicologia delle Organizzazioni M.P.O.
E’ il direttore tecnico generale dell’Associazione danese delle Marching Show Bands ed è il direttore dei corsi nazionali di formazione e direttore musicale e conduttore della più gloriosa marchingband danese Roskilde Garden.
Nella sua carriere ha fatto parte del Drum Corp della Royal Danish Life Karsten Mellon – Danimarca
Karsten ha studiato musica anche al Conservatorio Central Coast in Australia, Holbaek Teachers College University in Danimarca e con il professor Mogens Andresen delConservatorio Reale della Danimarca.
E’ in possesso di un Diploma di leadership e di un Master di Psicologia delle Organizzazioni M.P.O.
E’ il direttore tecnico generale dell’Associazione danese delle Marching Show Bands ed è il direttore dei corsi nazionali di formazione e direttore musicale e conduttore della più gloriosa marchingband danese Roskilde Garden.
Nella sua carriere ha fatto parte del Drum Corp della Royal Danish Life
FOTO 4

Tony Mac Kenzie, UK (Field Visual Judge)
Diplomato alla London School of Arts, ha esperienza e appartenenza nelle Marching bands: 8 anni nelle locali scouts marching bands, 8 anni nella British Forces, Gordon Highlanders, 3 anni nella Junior Leader 52 Division.
Ha insegnato: 4 anni alla banda del Reggimento, 2 anni nella scuola di musica di Edimburgo,
per molti anni insegnante e arrangiatore per Bande e Drum Corps in GB, Irlanda e altrove.
Insegnante e conduttore di clinics e sessioni di formazione in tre continenti.
Ha ricoperto incarichi al DCUK: Training Officer; DCUK: Visual Caption Head; DCUK: Deputy Chair of Judges; DCE: Visual Caption Head; DCE Adjudication Manager.
Carriera di giudice: Giudice indipendentemente dalla fine del 1960, Giudice BYBA sin dagli inizi del 1970, Giudice DCUK sin dagli inizi del 1980, Giudice WASMB dalla metà del 1990, Giudice DCN / DCI dal 2005.

Edwin Beens, Olanda (Ensemble Visual Judge)
E’ stato membro dello staff dei Blue Wave Drum Corps Olanda e dei Kavaliers (USA). Ha iniziato la sua carriera di giudice nel Duch Avalance Drum Corps e ha lavorato nell’Art Development Winter Gard Olanda, Gran Bretagna, Stati Uniti.
Da 14 anni svolge il lavoro di giudice di visual per molte associazioni nazionali e internazionali: Color Guards Nederland (CGN), Winter Guard U.K., Drum Corp Germania (DCG), Drum Corpo Europa (DCE), Drum Corps International (DCI-U.S.A.), Winter Guard International (WGI), Fondazione Field Band (FBF South Africa), WAMSB.
Nel 2005 e’ stato giudice al World Music Contest (WMC), Kerkrade.
Oltre al lavoro di giudice, Edwin è membro attivo in molti comitati direttivi delle varie organizzazioni nelle proprie specialità.
Attualmente è membro del Board del Color Guard Nederland, ed è consulente di molte organizzazioni in Europa, Nord-America e Africa.
FOTO 6

Henk Smit, Olanda (Field Percussion Judge)
Appassionato di percussioni fin dall’età di 12 anni, ha studiato percussioni presso il Conservatorio di Groningen, Paesi Bassi e diventando poi direttore e istruttore di diverse marching bands. Con i sucessivi studi di direzione presso il Conservatorio di Rotterdam divenne anche direttore di wind bands.
Dal 1991 al 2005 è stato direttore della Percussion Ensemble d’Olanda.
Nel 1991 ha iniziato a lavorare come consulente nazionale presso l’Istituto Nazionale di Musica di Utrecht, ora chiamata ‘Kunstfactor’. E’ anche compositore per ensemble di percussioni.
Nel 1986 ha iniziato la carriera di giudice per la l’associazione nazionale olandese Unisono.
Dal 1993 è giudice internazionale in competizione di marching bands e show bands. Giudice WAMSB ai Campionati Nazionali e internazionali in Germania, Inghilterra, Italia, Giappone, Korea, Brasile. E’ giudice nell’organizzazione sudafricana Fieldband e nel 2001 e 2001 presidente di giuria al World Music Contest di Kerkrade sezione Marching, Marching parade, Concert competitions.
E’ nel Consiglio direttivo dei direttori olandesi di windbands.
FOTO 7

1211361134 1211361162 1211361175 1211361194 1211361221 1211361258 ARD 635 Smit 066