Regole Gara di Parata FreeStyle 2008 International

La scelta della musica che verrà eseguita sarà a discrezione della banda. Non è necessario inviare gli spartiti delle musiche che si intendono eseguire durante la gara di parata libera.

Alla gara, su istruzione del Responsabile di gara designato, la banda che deve esibirsi sfilerà in silenzio dal punto assegnatole per il riscaldamento fino al punto d’ingresso del percorso di parata.
Raggiunto il punto di ingresso al percorso di parata, la banda deve immediatamente disporsi in formazione ed attendere le istruzioni per l’inizio della marcia.

Dopo l’inizio della marcia, la banda può iniziare a suonare da qualsiasi momento lungo il percorso verso la zona di gara. In questa sezione del percorso di parata la banda deve sempre marciare in avanti. Questa sezione del percorso di parata è largo 20 metri e lungo fra i 150 e i 250 metri. La sezione esterna al percorso di gara porta direttamente nella sezione di gara del percorso di parata.

La sezione di gara del percorso di parata è largo 20 metri e lungo 150. E’ diviso in 2 aree: un’area di parata lunga 120 metri ed un’area per l’esibizione libera lunga 30 metri. Non ci sono prescrizioni riguardanti forma, stile, tempo di marcia e misura del passo di marcia da osservare in ciascuna sezione della parata.

Quando la banda raggiunge la prima area della sezione di gara del percorso di parata, viene abbassata la bandiera di partenza.
All’abbassarsi della bandiera scatta il tempo del giudizio e dell’esibizione. Nella prima area della sezione di gara la banda deve suonare una musica continua. La direzione generale di marcia in questa sezione deve essere in avanti e verso la seconda sezione di gara. In questa sezione la banda può esibirsi in movimenti liberi ad angolo o in avanti e in passi di danza se e come lo si desidera.
Non ci sono termini minimi di tempo in ciascuna delle due aree di gara.
Dopo un totale di 5 minuti di permanenza della banda in qualsiasi porzione delle sezioni di gara del percorso di parata, viene alzata la bandiera che segnala il Limite Massimo di Tempo. Da tale istante si arresta il giudizio, a prescindere dalla posizione raggiunta dalla banda lungo il percorso. Il tempo totale deve essere possibilmente contenuto in 5 minuti totali.

Quando la banda raggiunge il punto di ingresso nella seconda area di gara, deve simultaneamente arrestare la marcia e la musica, e ricominciare immediatamente a marciare e suonare. In questa sezione dell’area di gara la banda può eseguire qualsiasi manovra libera che sia possibile eseguire in parata, consistente in una varietà di angoli, manovre sui fianchi, contromarce, rotazioni, passi incrociati, passi in dietro o scambi.
In questa sezione non devono essere eseguite né manovre coreografiche che possano essere usate nelle parate spettacolo, né per lo Stop & Play. La banda deve concludere l’esibizione in questa sezione marciando fino al punto di uscita dove prima smetterà di suonare e poi di marciare. Immediatamente dopo essersi fermata, la banda sfila in silenzio fino al punto di scioglimento.

 

1203610361