Rinascerò, Rinascerai … e la speranza rinasce

Rinascerò rinascerai - IMSB

Eravamo in piena pandemia nella primavera del 2020 quando, l’epidemia da coronavirus Covid-19 ormai divenuta pandemia, colpiva duro in tutto il mondo. Prima però aveva falcidiato le nostre terre ed in particolare la provincia di Bergamo.

Roby Facchinetti, che non ha bisogno di presentazione alcuna, compose allora Rinascerò Rinascerai, brano che, con i testi del compianto Stefano D’Orazio, è diventata il simbolo di quel periodo e la speranza per il futuro. A distanza di qualche mese, il celebre compositore e arrangiatore olandese Johan de Meij, grazie al coordinamento del TP – Tavolo permanente delle associazioni bandistiche, ne realizza la versione per banda.

Come IMSB – Italia Marching Show Bands, anche se la nostra specificità è la banda da parata e spettacolo, abbiamo subito risposto “presente” e, con il contributo dei nostri associati, realizzato il video che potete vedere sotto oppure cliccando su questo link https://youtu.be/89Kr9nxEiCs
Uno sforzo che ha visto coinvolte le color guard, che hanno creato una coreografia dedicata e le sezioni fiati e percussioni dei gruppi che hanno contribuito all’iniziativa. Un grazie va tutti coloro che si sono resi disponibili!

Ora, con cautela e speranza, si guarda alla rinascita, ma il nostro pensiero e il nostro ricordo non possono che andare a tutti coloro che a causa del virus non sono più tra noi, ai tanti che hanno sofferto e a quanti ancora stanno soffrendo.