MOVE YOUR BAND: FORMAZIONE BANDISTICA A GERENZANO

MOVE YOUR BAND: FORMAZIONE BANDISTICA A GERENZANO

IMSB e ANBIMA Como, insieme, impegnate sul fronte della formazione tecnico artistica per le bande musicali.

Domenica 27 settembre si è svolto a Gerenzano, nella palestra della scuola Papa Giovanni XXIII, il corso di formazione MOVE YOUR BAND, dedicato al ruolo del moderno Capobanda, ruolo di fondamentale importanza nelle bande musicali moderne. Il Capobanda è la figura che gestisce la banda musicale durante le uscite e impartisce i comandi per la parata.

ANBIMA Como, in collaborazione con IMSB – Italia Marching Show Bands, ha organizzato il corso con l’intento di fornire ai partecipanti le nozioni di base per interpretare questo ruolo in chiave moderna e allineata ai principali standard internazionali.

Le attività didattiche sono iniziate alle 9.30 per concludersi alle ore 18.00 con le consegne degli attestati di frequenza. Durante la prima parte si sono affrontati temi concettuali, trattati in maniera teorica, mentre il pomeriggio è stato interamente dedicato ad esercitazioni pratiche.

Ottimo il lavoro dello staff ANBIMA che ha curato nei minimi dettagli gli aspetti organizzativi e logistici, compresi quelli inerenti i protocolli sanitari da applicare e far rispettare. Ottima anche la gestione tecnica della giornata da parte di IMSB, grazie all’esperienza e le competenze del proprio team di istruttori qualificati: Paolo, Susanna e Leonardo

Al seguente link il video a tema realizzato dallo staff di ANBIMA Como coordinato da Gianluigi Adriani: https://youtu.be/vQ3RFOKt3Fw