Lo STARTER KIT per la parata è tornato nel Veneto

Lo STARTER KIT per la parata è tornato nel Veneto

Marciare bene in parata è per tutti: domenica 28 aprile 2019 IMSB è stata ospite della Banda Folkloristica Euganea


Si è tenuta a Bastia di Rovolon (PD) lo scorso 28 aprile una nuova giornata formativa basata sulla condivisione delle conoscenze del mondo “Marching” rivolta alle Bande Tradizionali. Il gruppo che ci ha invitati è stato la Banda Folkloristica Euganea.
La giornata è stata intensa ma soddisfacente. La banda al mattino ha lavorato sulla parte fisica richiesta durante le parate con alcuni spunti interessanti (come l’importanza dei riscaldamenti, la gestione dei tempi e la predisposizione mentale ad assimilare, imparare e correggere durante le prove) che, speriamo, li aiuteranno a raggiungere i loro obiettivi. Nel pomeriggio, complice anche lo spiraglio di sole che ha raggiunto il posto, si è lavorato sui riscaldamenti musicali fino, a conclusione della giornata, ad alcune tecniche per risolvere i problemi che possono sorgere durante le parate.
Dopo aver attuato con una simulazione di Parata la maggior parte degli argomenti toccati durante la giornata, la formazione euganea si è dimostrata soddisfatta dell’attività svolta e desiderosa di integrare alla propria personalità artistica anche i concetti che IMSB ha con essa condiviso.
Con i saluti rituali, la consegna del Manuale Tecnico di Parata nonché dell’Attestato di Partecipazione e l’invito a partecipare ai prossimi appuntamenti IMSB, la giornata si è conclusa con una nuova amicizia tra le realtà coinvolte e la consapevolezza che, il marciare bene in parata non è per una ristretta élite, ma applicando i giusti concetti è alla portata di tutti.

Un grazie anche agli istruttori Susanna e Sergio.

Per ulteriori informazioni a riguardo, contatta lo staff degli istruttori IMSB:
Sergio Bianchi – sergiobianchi.dbc@gmail.com 
Paolo Colombo – oloapcolombo@gmail.com


Per informazioni sullo STARTER KIT clicca qui