Marching Band Junior: importante esperienza in Sicilia

Marching Band Junior: importante esperienza in Sicilia

Si è tenuto dal 9 al 12 Aprile 2018, un importante evento per i bambini coinvolti nel progetto Marching Band Junior di IMSB.
Grazie infatti ad un gemellaggio tra la scuola A. Anzani di Monza, (scuola in cui il progetto è in corso da più di 10 anni) e la direzione Didattica P. Novelli di Monreale (PA), il progetto è per la prima volta giunto in Sicilia.
La sensibilità dimostrata dalle rispettive dirigenti scolastiche Dott.ssa Anna Cavenaghi della scuola Monzese e della Dirigente scolastica Dott.ssa Chiara Di Prima della scuola di Monreale, ha permesso che i due istituti scolastici non solo hanno potuto condividere lo spirito del gemellaggio rivolto agli alunni con la finalità di educare all’intercultura tramite un confronto diretto con coetanei di altre regioni italiane, ma hanno anche dato modo di realizzare un vero e proprio gemellaggio musicale tra i due plessi scolastici particolarmente attenti alla didattica della musica.
Si è trattato di un’occasione di incontro e scambio di esperienze educative tra le due scuole che sperimentano metodologie innovative e progetti sperimentali come quello di fare marching band nelle scuole primarie.
I bambini monzesi, oltre alla calorosa e impeccabile accoglienza ricevuta dai bambini, docenti istituzioni e famiglie siciliane, hanno avuto l’occasione di esibirsi in piccoli concerti nella piazza del Duomo di Monreale, in alcune altre vie e piazze della città oltre che esibirsi in uno spettacolo finale nella scuola ospitante, culminato nell ‘esecuzione a scuole riunite dell’Inno alla Gioia suonato dai bambini di Monza e cantato dal coro della scuola di Monreale.

Guarda le foto: clicca qui

Scopri di più sul progetto Marching Band Junior: clicca qui