Color Guard & Percussion Day 2018: report

Color Guard & Percussion Day 2018: report

Chiusa la prima fase della stagione degli eventi IMSB

Con l’8° edizione del CG&P Day, si è conclusa la prima fase della stagione degli eventi IMSB.
Quella dell’8 aprile scorso è stata una edizione che ha coinvolto tutti i presenti, formazioni e spettatori, in maniera appassionata. Abbiamo assistito ad un crescendo di performance, tutte di qualità. Individuali, duetti, gruppi scolastici e Junior, formazioni senior, tutti hanno saputo esprimere programmi interessanti ed evoluti. Numericamente con l’edizione appena conclusasi abbiamo toccato il numero di 200 performers in campo. Qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa.
La giornata è iniziata presto. Alle 8.00 i cancelli del palazzetto dello sport di Tradate erano già aperti per gli ultimi preparativi. Alle 9.00 hanno cominciato ad arrivare i gruppi e alle 10.00 sono iniziate le prove libere. Terminate le prove, giusto il tempo di rifocillarsi e alle 13.00, l’evento ha avuto inizio con le esibizioni individuali. 21 i ragazzi e le ragazze iscritti in tutte le categorie -Color Guard, percussioni e fiati-. Poi alle 15.00 l’inizio delle esibizioni per i gruppi, con 16 rappresentanze al via.
Al termine, come di consueto, tutti i protagonisti sono rientrati sul campo e si sono schierati per l’inno nazionale, eseguito di fronte ad un pubblico numeroso ed entusiasta. Presenti, a fianco dei giovani delle marching band italiane, anche il direttivo IMSB, i 3 giudici internazionali e le autorità del comune di Tradate (Assessore Erika Martegani e Vicesindaco Franco Accordino).
Concludiamo questo report con due ringraziamenti.
Uno va al Comune del Tradate per il patrocinio e per la concessione delle strutture, segno di sensibilità verso un’associazione come la nostra che, con minime risorse a disposizione, cerca sempre di proporre iniziative di alto livello, che coinvolgano positivamente i giovani.
L’altro è per i volontari che, come ogni anno contribuiscono con il loro impegno al pieno svolgimento di un evento come questo, unico nel suo genere in Italia.

Una menzione finale va, doverosamente, all’Associazione Culturale Musicale ANIMA, associata IMSB, per l’efficiente organizzazione in loco.