IL CAMPIONATO VIRTUALE SOUNDSPORT FA ESIBIRE I GRUPPI DI TUTTO IL MONDO IN DCI… DA CASA!

IL CAMPIONATO VIRTUALE SOUNDSPORT FA ESIBIRE I GRUPPI DI TUTTO IL MONDO IN DCI... DA CASA!

Alcuni giorni fa tramite la pagina Facebook Italiani in DCI & DCA, siamo stati contattati da John DeNovi (membro corrente dell’amministrazione del DCI), responsabile alla promozione dell’attività DCI e SoundSport nel mondo. John ha espresso ammirazione ed interesse per l’attività in Italia offrendo spunti di collaborazione molto interessanti, di cui vi renderemo conto in articoli futuri (poiché tutto è ancora in cantiere).

Nella lunga discussione John ci ha portato a conoscenza di una meravigliosa opportunità per i gruppi da tutto il mondo, quindi anche dall’Italia, di partecipare alla Finale del Campionato Mondiale DCI, tramite la partecipazione al Campionato Mondiale Virtuale SoundSport. In che consiste?

Innanzitutto, per chi non sapesse ancora cos’è SoundSport, vi invitiamo a leggere questo articolo. L’opzione del campionato virtuale è stata aggiunta quest’anno. Il costo di partecipazione è davvero irrisorio (175 dollari): i gruppi selezionati appariranno il giorno della Finale DCI sul maxischermo del Lucas Oil Stadium di Indianapolis e sulla diretta streaming, tra un gruppo e l’altro del campionato DCI. I video di tutti i gruppi saranno comunque pubblicati sulle pagine dei social network di DCI e Soundsport: questo garantirà a tutte le formazioni di essere viste da più di 400.000 spettatori da tutto il mondo! Qui sotto l’articolo ufficiale tradotto, consultabile cliccando qui.

 

Benvenuti al debutto di due nuovi eventi virtuali!

Per la prima volta in assoluto i due eventi virtuali, il “2016 SoundSport Virtual Preview” e il “2016 SoundSport Virtual World Championship”, rendono possibile per le formazioni di tutto il mondo, partecipare a spettacoli SoundSport col semplice ausilio di contributi video online!
I gruppi partecipanti riceveranno preziosi input e feedback da istruttori professionisti nelle marching arts, riconosciuti a livello internazionale, insieme con un loro commento perspicace, fatto per aiutare a massimizzare i punti di forza delle prestazioni giudicate. Gli eventi SoundSport virtuali aiutano i gruppi a perfezionare le loro performance, rendendo possibile il raggiungimento di un alto livello grazie ad una esperienza altamente divertente per i partecipanti e per i fan! Gli spettacoli dei gruppi saranno giudicati nelle seguenti tre captions: Music Performance (esibizione musicale), Visual Performance (esibizione visuale) e Overall Impression (impressione generale). Queste tre captions saranno le medesime per ognuna delle sei classi competitive a cui è possibile iscriversi. Ogni formazione riceverà una medaglia ufficiale d’oro, d’argento o di bronzo, in base alla qualità della performance video presentata; nel caso non vi sia l’intenzione di competere, le formazioni possono iscriversi alla Festival Class, ove riceveranno tutti i feedback consueti senza però trovarsi in una situazione competitiva.

La SoundSport Virtual Preview

La SoundSport Virtual Preview fornirà alle formazioni statunitensi iscritte al Campionato SoundSport la possibilità di ricevere feedback e critiche sulle loro prestazioni estive prima di partecipare alla stagione competitiva che si aprirà nelle prossime settimane. Questo vale anche per le formazioni internazionali!

Costo di registrazione: 175,00 dollari USA per gruppo (100,00 dollari USA di sconto per i gruppi già iscritti a un evento 2016 SoundSport);
Date di registrazione: dal 1 giugno al 15 giugno 2016.
Pubblicazione dei risultati: mercoledì 22 Giugno, 2016

Il SoundSport Virtual World Championship

Il SoundSport Virtual World Championship, che si tiene in concomitanza con i Campionati del Mondo DCI nel mese di agosto, offre alle squadre di tutto il mondo la possibilità di partecipare alla settimana delle Finali DCI, anche nel caso in cui non siano in grado di viaggiare a Indianapolis. Tutti i partecipanti saranno annunciati al SoundSport International Music and Food Festival il 13 agosto, e on-line in tutto il mondo sul sito www.dci.org e www.SoundSport.com. I risultati verranno esposti anche sul JumboTron (megaschermo) al Lucas Oil Stadium, la sera della Finale del DCI World Championship, nonché attraverso le pagine dei social media del DCI e di SoundSport. In totale, il vostro gruppo riceverà un’esposizione mediatica di oltre 400.000 fan in tutto il mondo (numeri reali basati sul 2015)!
Il SoundSport Virtual World Championship offrirà anche l’opzione di una International Class per i grandi gruppi che si esibiscono in show che utilizzano un intero campo o una parte, così da esibire il vostro consueto show nella meravigliosa esperienza del DCI World Championship!

Costo di registrazione: 175,00 dollari USA per gruppo (100,00 dollari USA di sconto per i gruppi già iscritti a un evento 2016 SoundSport);
Date di registrazione: dal 15 giugno al 1 agosto 2016.
Pubblicazione dei risultati: sabato 13 agosto 2016

Ecco come funziona:

I gruppi partecipanti dovranno semplicemente registrare un video con una telecamera fissa della propria SoundSport performance, la quale andrà messa on-line seguendo le istruzioni che saranno inviate al contatto mail dato come riferimento del gruppo all’atto dell’iscrizione.
La registrazione può essere effettuata in occasione di una esecuzione pubblica, o durante una prova dedicata. Ogni gruppo può scegliere l’ambito che preferisce!
I gruppi iscritti riceveranno una notifica quando la si aprirà la registrazione per questi eventi; nella notifica verrà fornito un link per inviare il tuo video ufficiale per la competizione virtuale SoundSport.

Vi invitiamo inoltre a leggere tutte le istruzioni e risorse informative che abbiamo preparato con cura per aiutarvi ad orientarvi nella vostra competizione virtuale (in inglese):

SoundSport Domande frequenti

SoundSport Regolamento

SoundSport Fogli di giudizio e Guida

Giudice al lavoro durante un evento SoundSport
Giudice al lavoro durante un evento SoundSport

Articolo di Nicola Esposito