AL VIA UFFICIALE LA STAGIONE ESTIVA IMSB 2016

campionato italiano marching band

Mancano 36 giorni al primo contest ufficiale IMSB della stagione 2016 e i motori sono già caldi al di quà delle Alpi. IMSB apre oggi ufficialmente la stagione estiva 2016, davvero ricca di novità rispetto alle precedenti. Vi elenchiamo le principali, che saranno oggetto in futuro di spiegazioni più dettagliate:

Contest
Cogliendo al balzo l’occasione presentatasi con la celebrazione dei 120 anni di vita dell’Academy Parade Band (Associazione e Corpo Musicale Santa Cecilia di Caronno Pertusella), unita alla disponibilità all’organizzazione dell’evento offerta dall’Amministrazione del gruppo, quest’anno avremo un contest competitivo pre-finale, giudicato secondo gli stessi identici criteri della Finale di Lecco. L’evento di Caronno Pertusella è in calendario per il prossimo 18 giugno, mentre la finale di campionato si svolgerà nell’ormai consolidata cornice dello Stadio Rigamonti Ceppi di Lecco il prossimo sabato 9 luglio.

Classificazione dei gruppi
Da quest’anno IMSB introduce un sistema a quattro classi di giudizio: Premier, Open, Concert e Junior. Il sistema prevede la possibilità per i gruppi di iscriversi in 4 differenti classi di giudizio, tutte giudicate col medesimo manuale IMSB-WAMSB, applicato a diversi livelli tecnici propri di ogni classe e definiti con regolamentazioni chiare e puntuali nel regolamento d’iscrizione inviato ai gruppi. Il vincitore del titolo nazionale sarà il gruppo che agguanterà la prima posizione nella più alta classe di giudizio, la Premier Class. Il sistema, elaborato di concerto fra i responsabili tecnici di IMSB e i giudici Paul Doop e Bob Thomas, è stato modellato sui sistemi di giudizio più avanzati e ad oggi in uso nei maggiori campionati al mondo, e rimane una solida base sulla quale aprire, anno per anno, discussioni coi gruppi partecipanti e con tecnici del settore per migliorarlo.

Giuria
Da quest’anno i gruppi avranno non più 3 ma 4 giudici di fronte a loro, di cui uno in campo. Le nuove caption di giudizio saranno così suddivise: Music Winds, Music Percussion, Visual, General Effect. Il giudice della caption Music Percussion sarà in campo. In questo modo i gruppi riceveranno giudizi e tapes più specifici e dettagliati, così da poter incrementare e velocizzare il processo di crescita.

Gruppi iscritti, gruppi ospiti e show verranno annunciati a breve.
“Quella che prende il via oggi è una stagione estiva storica per IMSB” ha detto il presidente Felice Cattaneo: “l’Associazione sta attraversando un periodo ricco di innovazioni e di radicali cambiamenti. L’offerta si sta enormemente arricchendo, penso per esempio al servizio Italiani in DCI&DCA che sta aiutando vari ragazzi e ragazze italiane a perseguire il loro ‘sogno americano’, e all’Ufficio News IMSB, che con l’ottimo lavoro di Sara, Susanna e Silvia ha fatto più che triplicare le visite al nostro sito, arricchendo l’offerta news di articoli di cultura Marching Band/Drum Corps e informativi di alta qualità, certamente la migliore in Italia. Non vedo l’ora di vedere che cosa ci riserva il futuro. A tutti i gruppi in competizione quest’anno, auguro di cuore di vivere una fantastica stagione, in Italia e fuori dall’Italia: a chi non lo è, mando di cuore lo stesso augurio, con la speranza di vederli partecipare nel 2017 alle attività IMSB”.

Articolo di Nicola Esposito

Comments are closed.