IL FONDAMENTO DEL SUCCESSO

IL FONDAMENTO DEL SUCCESSO

Stephanie Grote (la vediamo nell’immagine principale dell’articolo) è assistente del direttore di banda (Assistant Director of Bands) alla Vandegrift High School.  La Marching Band è attualmente Campione Statale del Texas, e ha guadagnato questo titolo per la prima volta.  La signorina Grote si è laureata con lode all’Università del Nord Texas nel 2010Nella Nord Texasè stata Drum Major della Green Brigade Marching Band per 3 annie ha suonato nella Wind Symphony sotto la direzione di Eugene Migliaro CorporonStephanie ha studiato tromba con John Holtprima tromba della Dallas Opera Orchestra. Membro attivo del Drum Corps International, ha marciato dal 2007 al 2009 con i Santa Clara Vanguard Drum and Bugle Corpsdi Santa Clara, California, di cui è stata Drum Major durante le stagioni 2008 e 2009. Stephanie è stata l’unica Drum Major donna nei 46 anni di storia dei Santa Clara Vanguard. Nel 2009 ha ricevuto il Jim Jones Leadership Award, che viene dato ogni anno al miglior Drum Majors della World Class dal DCI Hall of Fame. Stephanie Grote vive a Cedar Park con suo marito Robe i suoi due cani, Belle Dusty.

 

La base del successocosa c’è in te?

Un paio di settimane fa, ho avuto il privilegio di lavorare con i Drum Majors del Drum Corps International 2014 all’ “Annual DCI Meeting” (incontro annuale DCI) tenutosi a Phoenix, Arizona. Ho pensato che a tutti loro sarebbe piaciuto conoscere e discutere di alcune delle caratteristiche della leadership, nello specifico di quelle che nel mio gruppo riteniamo qualità essenziali di grandi leader. Ve le racconto

La nostra discussione era basata su l’insegnamento e sui proverbi di uno dei miei “guru” preferiti di leadership, l’allenatore John Wooden. Il coach Wooden fu un allenatore leggendario alla UCLA (University of California in Los Angeles), dove vinse un campionato nazionale e 10 NCAA, un’impresa senza precedenti. Infatti, sette dei suoi titoli nazionali furono vinti consecutivamente! Tuttavia, la parte migliore del successo di Wooden non è il numero sbalorditivo di vittorie in tutta la sua carriera, ma è la base sulla quale costruì il suo programma. Questi principi sono riassunti meglio nella sua “Pyramid of Success,” (piramide del successo) che si può trovare sul sito: www.coachwooden.com. I valori principali includono: operosità, amicizia, lealtà, cooperazione, e entusiasmo. Lui mette questi valori alla base della piramide, nell’ordine che vedete sotto.

PIRAMIDE
Benché ci siano altri elementi nella Piramide del Successo, questi sono i valori centrali che stanno alla base dell’avventura di insegnamento del Coach e sono, oggi, delle abilità basilari, essenziali e necessarie a un drum major. La prima pietra angolare, alla base della piramide, è l’operosità. Potremmo descriverla come “essere un grande lavoratore” o “lavorare sodo”. In tutti i programmi musicali in cui sono stata coinvolta con – high school band, college band, e drum corps – i leaders sono scelti attraverso audizioni che effettivamente hanno luogo nel corso di tutto l’anno. L’audizione vera e propria, durante la quale facciamo fisicamente un colloquio, scriviamo un saggio, o mostriamo le nostre abilità nel dirigere è più di una formalità di affermare tutte le competenze di direzione che hai appreso nell’anno precedente.

Perché è importante che mostri di essere uno studente laborioso nel corso dell’anno scolastico? Perché è importante che gli altri studenti vedano in te un un grande lavoratore?

Come tutti sappiamo, gli studenti sono più propensi ad ascoltare un drum major che è noto per il suo lavoro diligente per migliorare le proprie abilità per il bene del gruppo. Gli studenti sono particolarmente entusiasti di seguire un leader che sia un buon lavoratore e che mantenga un atteggiamento positivo in ogni occasione. Se tu sei già un gran lavoratore con responsabilità limitate, ci sono buone possibilità che diventi un più grande lavoratore, dal momento in cui ti vengono date più responsabilità. (i.e. un ruolo da leadership in primo piano).

Subito dopo l’operosità, troviamo l’amicizia. Anche se può sembrare strano vedere l’amicizia considerata come una qualità essenziale di un leader, il fine di Wooden, con questo principio, era quello di infondere il più alto livello di rispetto e amicizia tra ogni membro del gruppo e sé stesso. Un detto dice: “a nessuno interesserà quanto sai/conosci, ma piuttosto quanto ti occupi/preoccupi delle persone che sei stato chiamato a guidare”. Di conseguenza, dobbiamo renderci conto che formare e coltivare relazioni personali è il modo più semplice per mostrare ai nostri gruppi quanto ci occupiamo di loro. Sapere i nomi, conoscersi personalmente, ed essere sempre rispettosi e gentili aumenterà il grado della nostra influenza.

La terza pietra angolare della piramide del Coach Wooden è l’entusiasmo, o l’essere molto interessati e motivati in un’attività. La parte bella nel comandare con entusiasmo è che diventa molto contagioso! Proprio l’altro giorno, stavo guardando un documentario sulle qualità di una leadership dei Marines, e nel documentario, uno dei sergenti ha affermato che cerca sempre di trasmettere alle sue reclute l’entusiasmo, “per motivarli ad avere uno spirito combattivo stando uniti”. Quella frase mi ha toccata profondamente, come se avessimo lo stesso obiettivo quando proviamo a motivare i nostri gruppi. Vogliamo che loro rimangano in una lotta proverbiale – continuare a spingere attraverso la fatica o la noia e sforzarsi per raggiungere l’eccellenza. Il tuo entusiasmo può e farà la differenza: perciò incoraggia sempre altri studenti a continuare a provare ciò in cui faticano, per raggiungere i più alti livelli.

Sopra l’entusiasmo c’è la cooperazione, o la buona volontà di lavorare con gli altri. In qualsiasi squadra, ma in particolare nel mondo di marching band e drum corps, se non si mantiene un’atmosfera di cooperazione, si farà più fatica a raggiungere i propri obiettivi. La cooperazione è la colla che ci tiene tutti insieme come una singola unità, invece di una semplice coesistenza come individui. Quando siamo d’accordo per unirci insieme in una squadra collaborativa, lavoriamo tutti lungo lo stesso percorso, nella stessa direzione, nel perseguire lo stesso obiettivo.

Infine, in punta alla piramide della filosofia del coach Wooden, troviamo la lealtà. Ci sono innumerevoli modi attraverso i quali possiamo mostrare (o confutare) la nostra lealtà all’interno del nostro programma di banda. Innanzitutto, il leader leale deve sempre mostrare un grande rispetto ai membri del suo ensemble, non accettando rapporti malsani o compromettendo la fiducia. Anche se potremmo parlare di questo argomento per settimane, diamo un’occhiata ad un altro e altrettanto importante aspetto della lealtà, che è “essere leale con sé stesso”- non compromettendo i propri valori, i propri sistemi, o i propri standard. Un buon leader imposterà un sistema di standard e valori per il programma. Un grande leader farà rispettare questi sistemi e valori senza sosta, non permettendo a sé o ad altri di decidere o essere inferiori al loro meglio.

Tutti questi insegnamenti e principi sono grandi idee realizzabili, ma la cosa più importante che puoi fare oggi è chiedere a te stesso: cosa c’è al centro dei tuoi interessi?

Se tu (o la tua band) doveste sedervi a fare una lista di qualità che un vostro leader deve necessariamente avere – le qualità che sono la base della vostra filosofia personale di direzione del gruppo – cosa ci sarebbe in quella lista? Voi, con la vostra condotta, potreste identificarvi come un potenziale leader leale e di fiducia? Potresti, tu, venir riconosciuto come un gran lavoratore con un bell’atteggiamento in ogni tua attività nella tua marching band o nel tuo drum corps? Se queste cinque qualità descritte non sono ancora in testa alla tua lista, non preoccuparti! Ogni grande leader studia e si adatta costantemente, perché sa che ogni modifica sarà sempre necessaria per andare avanti. Mentre rivedi i tuoi valori e fai un piano d’azione per l’adattamento delle caratteristiche personali della tua leadership, ti lascio con una delle mie citazioni preferite di John Wooden: “Il successo è la pace della mente, che è un risultato diretto della propria soddisfazione; lo raggiungi quando sai d’aver fatto del tuo meglio per diventare il meglio che sei in grado di diventare.”

Clicca qui per vedere la Piramide del successo completa sul sito ufficiale del Coach.

Stephanie Grote

Articolo a cura di Silvia Ripamonti