INTERVISTA A SEAN CONLEY DEGLI “STAR UNITED”: STORIA, UMILTA’ E VALORI DI UN PICCOLO GRUPPO DI VINCITORI

INTERVISTA A SEAN CONLEY DEGLI "STAR UNITED": STORIA, UMILTA' E VALORI DI UN PICCOLO GRUPPO DI VINCITORI

Gli Star United (Indianapolis, IN – USA) sono il gruppo che ha vinto più premi in assoluto nella competizione annuale per mini-corps organizzata dal Drum Corps Associates durante il Labor Day Weekend. Steve Vickers di Drum Corps Planet ha voluto esplorare i segreti del loro successo, come cioè abbiano fatto ad essere sempre all’altezza delle aspettative di fans e giudici per anni, non mancando di farli parlare della filosofia che sta alla base della loro attività e delle loro esibizioni musicali. Sean Conley è il responsabile di questo gruppo talentuoso di musicisti e percussionisti  e porta con sé un grande bagaglio di esperienza e di capacità manageriali di grande utilità per gli Star United.
A lui Steve ha chiesto di raccontarci cosa meglio cosa che sta nel “dietro le quinte” di questo mini drum corps popolarissimo e di grande successo.

Sean Conley, corps director Star United

 

Steve Vickers (SV): Iniziamo riassumendo brevemente la storia degli Star United. È un corp che nasce direttamente dagli Star of Indiana?

Sean Conley (SC): Gli Star United derivano direttamente dagli “Star Alumni Corps” (Drum Corps composto da ex allievi degli Star of Indiana, ndr.). Nel 2004 la “Star Alumni Association and Cook ,Inc.” organizzò un “reunion weekend” durante il quale il gruppo avrebbe preso parte alla “Indy 500 Festival Parade”, presentare una esibizione statica e cenare nella sede mondiale di “Cook” a Bloomington. Molti degli ex allievi degli Star of Indiana non avevano più fatto alcun tipo di attività simile da almeno dieci anni e prepararsi per questa reunion è stato come un ricordarci le cose che noi abbiamo amato della nostra esperienza nel drum corps – lavoro duro con alcuni dei tuoi migliori amici per creare qualcosa di cui fossimo orgogliosi e che avremmo voluto condividere con il mondo.  Dopo la reunion rinacque l’interesse in questa attività e si cercò un modo per poterla continuare con una certa regolarità. Qualcuno suggerì che avremmo dovuto creare un gruppo per partecipare ad un evento DCA per mini-corps e presto nacquero gli Star United.

 

SV: Tutti i membri sono ex allievi degli Star of Indiana?

SC: Quasi tutti i membri del corps iniziale erano ex allievi degli Star of Indiana. Circa il 50% del corps attuale ha un collegamento con gli Star. Tuttavia abbiamo avuto anche membri che precedentemente hanno marciato in nove dei corps finalisti del campionato DCI 2015 e in molti altri corps che ora nemmeno esistono più. La “demografia” del gruppo si è evoluta ed è un piacere accogliere e conoscere molte persone fantastiche che arrivano da diverse organizzazioni.

 

SV: Per favore, elencami tutti i titoli che avete vinto da quando esiste questa organizzazione.

SC: DCA Mini-Corps Champions negli anni 2006-2012 e 2014-2015; SoundSport Showcase 2013 (preferiti dai fan); SoundSport Medaglia d’Oro negli anni 2014-2015.

 

SV: Il corps ha sede ad Indianapolis. Da dove vengono i vostri membri?

SC: Circa metà del gruppo risiede nell’area di Indianapolis, mentre altri vengono da Bloomington (Indiana), Chicago (Illinois), Peoria (Illinois),Cincinnati (Ohio), Clarksville (Tennessee).

 

SV: Che tipo di programma segue il gruppo? Lavora tutto l’anno? Quante volte si esibiscono gli Star United in un anno?

SC: Iniziamo a provare a Gennaio o Febbraio e continuiamo a farlo fino al Labor Day Weekend. Proviamo un fine settimana al mese durante Luglio e la maggior parte dei weekend di Agosto. Una nostra tipica prova durante il weekend comprende: 3 ore di prova il venerdí sera, 7 ore tra il sabato mattina e il sabato pomeriggio. Ci esibiamo 4-5 volte all’anno.

 

SV: Per che tipo di eventi o gruppi si esibiscono gli Star United?

SC: Ci siamo esibiti al “Drum Corps Associates Championships” ogni anno da quando esistiamo e all’evento DCI “SoundSport” durante gli ultimi tre anni. Siamo molto fortunati ad avere il supporto di molte scuole superiori negli stati dell’Indiana, del Maryland e di New York. Proviamo a sviluppare performance e offrire clinic per gli studenti di queste scuole che ci forniscono  cortesemente gli spazi e gli strumenti per poter svolgere tali attività. Durante gli ultimi 3 anni abbiamo condotto delle performance clinic per la “INpact Indiana Future Band”, un gruppo composto interamente da studenti delle scuole medie dell’Indiana.  Inoltre, Stra United ha suonato l’inno nazionale al “Drums Along the Monon” e alla semifinale del campionato DCI, ha suonato concerti con la “Illinois Brass Band” e con il coro “Avon Brass”. Il 4 Luglio ha offerto concerti a West Baden e ai resort “French Lick Springs” nel sud dell’Indiana.

 

SV: Chi sono le persone chiave dell’organizzazione – direttori, arrangiatori, tecnici…?

SC: Il nostro team attuale è composto da:

Direttori artistici: Josh Talbott, Wes Bullock;
Costumisti: Josh Talbott, Key Poulan;
Arrangiatore per le percussioni: Ron Dawson;
Visual designer: Wes Bullock;
Istruttori degli ottoni: Josh Talbott, Andy Tye, Wes Bullock;
Istruttore delle percussioni: Ron Dawson;
Amministrazione: Becky Saddlemire, Jonathan Chirstl, Rob Dorocke, Alan Ausbrooks;

Corps Director: Sean Conley.

Molti dei nostri performers sono anche abili designer e istruttori, i cui talenti sono al nostro servizio quando necessario.

 

SV: Avete già scelto le musiche per il 2016? Qualche indizio?

SC: Non abbiamo ancora finalizzato il nostro show 2016. Aspettate e vedrete.

 

SV: Il vostro drum major, Becky Saddlemeyer, é stata anche drum major degli Star of Indiana. Lei infonde agli Star United il loro spirito e la loro personalità. Ha sempre diretto lei fin dalla nascita del gruppo?

SC: Sicuro. Becky sará sempre il cuore, l’anima e il volto di ogni organizzazione che fa riferimento agli Star of Indiana e gli Star United non sono un’eccezione. Durante il nostro primo show al DCA fu immediatamente riconosciuta ed amata dal pubblico. Siamo amici da 30 anni, ma questi ultimi 10 anni con gli Star United son stati veramente qualcosa di speciale.

 

SV: Ci sono possibilità di vedere questo gruppo nel 2016 fuori dal campionato DCA di Rochester (New York) o del Labor Day Weekend di Settembre?

SC: Abbiamo in programma di esibirci in queste occasioni e durante il weekend del campionato DCI SoundSport.

 

SV: Desideri aggiungere qualcosa?

SC: La gente che ho conosciuto e amato tra gli Star United sono alcune delle migliori persone che si possano mai incontrare. Da qualche parte nel loro passato si sono impegnati per sviluppare un’etica di lavoro assoluta, spirito di squadra e dedizione per l’eccellenza. Creare leader così forti, umili e generosi e stupire le persone sono il miglior riconoscimento per quest’intera attività di drum corps.

 

SV: Grazie per avermi fornito tutti questi dettagli riguardo gli Star United. Vi auguro il meglio e anche di piú per la prossima stagione.

SC: Grazie a te, Steve.

Traduzione e resa italiana a cura di Sara Casella.