YME INDOOR PERCUSSION CI PORTA A TEATRO

YME INDOOR PERCUSSION CI PORTA A TEATRO

Un progetto che ricorda la trasformazione che, nella prima metà degli anni Novanta, fecero gli Star of Indiana evolvendosi in Blast!: yMe Indoor Percussion lascia il campo di gara per spostarsi sui palchi teatrali, regalandoci un programma ricco di musica, teatralità ed emozioni.
Un gruppo Indoor Percussion sviluppa la sua attività attorno ad una performance di circa 6/7 minuti: yMe proporrà quest’anno un vero e proprio spettacolo teatrale e musicale, che di minuti ne occupa ben 45, un vero e proprio programma adatto ad ogni tipo di pubblico.

IMG_0333I componenti di yMe 2016 con gli istruttori Cory Doran (al centro, maglietta bianca), ed Emily Jones (seconda da destra)

Questo tipo di spettacolo totalmente nuovo agli occhi del pubblico italiano si intitola eCLEKTICÀ – percussion (r)evolution, un inedito e coinvolgente mix di ritmi, strumenti e stili. Uno spettacolo che vanta la presenza della strumentazione tipica dei gruppi di indoor percussion, unita a elementi di body movement, sempre intrisi di richiami allo stile pop. All’evento CG&PD yMe porterà un excerpt di questo show, dalla durata di 12 minuti (ideato dagli autori americani citati nella foto), MAKE IT POP, che ne costituisce il cuore ed il momento qualitativamente più alto: è uno spettacolo irriverente e divertente nato da un’ampia contaminazione di stili, caratterizzato da numerosi cambi di ruolo e arricchito da stimoli visivi e sonori propri della cultura pop. Gli autori di queste musiche e coreografie inedite sono Cory Doran ed Emily Jones, che fanno parte dello staff dei Matrix Percussion e della Ferguson Design Solutions, così come i colleghi Rob Ferguson e Thomas Sparling, che l’hanno scorso avevano rispettivamente composto le musiche e disegnato il drill di SUSTAIN

IMG_0284

Lo spettacolo 2016 (MAKE IT POP, come pure il più ampio eCLECTICÀ) è sicuramente di natura diversa rispetto agli spettacoli di indoor veri e propri: rimangono gli elementi di musica, teatro ed energia, ma yMe mette da parte in questa occasione l’aspetto marcia. Da un lato meno dinamici dal punto di vista dello spazio, dall’altro più brillanti e coinvolgenti nello stile. Hanno voluto giocare sulla versatilità dei componenti ed esplorare una forma espressiva più libera e flessibile (anche in termini di spazi richiesti per esibizioni) rispetto a quella degli spettacoli “da gara indoor”.

Essendo uno spettacolo teatrale, chiunque fosse interessato ad ospitare nei propri teatri lo show di yMe eCLEKTICÀ, può liberamente contattare il gruppo per avere maggiori informazioni a riguardo. Qui sotto i riferimenti:
Sito web: www.3yme.com
Facebook: www.facebook.com/ymeindoorpercussion
E-mail: info@3yme.com

yMe_eCLEKTICA

Due parole su yMe

yMe è una formazione di sole percussioni, indoor, composto da musicisti provenienti da diverse aree del nord Italia; nato nel 2014, sia quell’anno che il successivo ha partecipato come primo gruppo Italiano ai campionati europei di indoor percussion, Indoor Percussion Europe, ed a vari contest del campionato Olandese Color Guard Nederland, mutuato WGI; portando a casa interessanti e positivi risultati.
In questa stagione 2016 il gruppo lascia la palestra, palcoscenico degli show presentati alle gare, in favore del teatro, proponendo uno spettacolo-concerto dal titolo eCLEKTICÀ.

Articolo di Nicola Esposito