L’ensemble di sole percussioni della Brianza Parade Band di Veduggio presenta lo spettacolo col quale, nella stagione 2016, si rivolterà contro l’oppressione della vita moderna.
Un ribelle è per definizione colui che insorge, che non si sottomette. Una cosa -la sottomissione- che, se ci pensiamo, facciamo tutti i giorni, a discapito delle nostre passioni, dei nostri affetti, dei nostri interessi.
Dover far fronte a tutti gli obblighi della vita è prerogativa dell’età adulta, ma sta al saggio trovare un giusto equilibrio fra doveri e passioni.
Quando però non si trova un equilibrio e la dedizione ai doveri diventa opprimente, tanto da annullare la nostra parte umana, scatta in noi una scintilla, quella che col tempo farà bruciare il fuoco della libertà.
La ribellione al conformismo e la riconquista dei propri spazi e della propria libertà è la linea guida dello show di Brianza Indoor Percussion 2016, che non a caso si intitola “REBELS”.
“Siamo in un ufficio nel cuore della City di Londra: un manipolo di impiegati che, quasi fossero in catena di montaggio, ripetono ossessivamente le stesse azioni, leggono e rileggono gli stessi documenti, con quella frenesia sempre crescente tipica del nuovo millennio” spiega il designer Nicola Esposito, “il limite a cui il lavoro porta queste persone, la quasi perdita della loro individualità e umanità, accenderà in uno di loro quella scintilla di libertà che innescherà, poi, in tutti gli altri il fuoco della ribellione, permettendo a degli uomini in gabbia di tornare liberi di vivere e fare ciò che amano.”
La musica è una composizione originale di Ben Moore (http://www.symphonicpulsepercussion.com), il drill è di Nicola Esposito, mentre le coreografie di Nicola Esposito e Francesco Vitali. La preparazione musicale e visuale è ad opera di Francesco Ferrini, Francesco Vitali e Daniele Viganò.
Brianza Indoor Percussion parteciperà al Color Guard e Percussion Day IMSB 2016 di Seregno, il prossimo sabato 3 aprile 2016. All’evento prenderanno parte anche la Brianza K-line (allievi percussioni), il gruppo Winter Guard di Brianza, il cui show è stato precedentemente presentato, e il gruppo Junior Color Guard.
Articolo di Silvia Ripamonti