LA COMUNICAZIONE IN UNA DELLE PIU’ GRANDI MARCHING BAND AMERICANE

LA COMUNICAZIONE IN UNA DELLE PIU' GRANDI MARCHING BAND AMERICANE

Con oltre 750 studenti in campo, la Allen Eagle Escadrille è una delle marching band più grandi del Paese. I suoi componenti coprono tutte le 110 yards del campo e non è sempre facile comunicare ad ogni membro le istruzioni e i consigli per migliorare sempre di più. Lo “Student Leadership Team” (SLT) è assolutamente essenziale per il successo di un simile programma. Il SLT è composto da 75-80 studenti che lavorano come Drum Majors, Section Leaders (capi sezione), Drill Instructors (istruttori drill) e Quatermasters.

Questi studenti aiutano i componenti della marching band a comunicare fra loro e con i direttori mentre si è in campo. Quando si tratta di una prova all’aperto, i direttori dipendono dal SLT per comunicare meglio agli oltre 750 studenti. Durante la prova i Drum Majors si rivolgono al gruppo attraverso comandi (come fischi col fischietto) e istruzioni verbali. Il gruppo impara quindi a reagire ai vari comandi con una risposta verbale all’unisono. Alcuni esempi includono:

– Attenzione: Band-Ten-Hut;
– Riposo: Band-Parade-Rest;
– Posizione d’attenti: Band to the ready!

Questi comandi permettono ai Drum Majors di attirare l’attenzione degli studenti, così che i direttori possano comunicare le istruzioni attraverso il sistema PA. Mentre la marching band sta provando, il direttore dell’ensemble darà delle indicazioni e il Drum Major, sul podio centrale, ripeterà le istruzioni al gruppo, prima che si vada avanti nel provare la chunck (parte) di drill su cui si sta lavorando. In questo modo, gli studenti ascoltano per due volte i commenti degli istruttori, incrementando l’efficacia e la comprensione.

AllenBand1

La Allen Band trascorre l’intero anno scolastico, studiando il drill e provando la musica per raggiungere l’eccellenza. Tuttavia, al fine di raggiungere tale obiettivo, i Leaders e i Drill Masters (insegnanti drill) sono sempre presenti per incoraggiare ed educare il gruppo. Il ruolo di comunicazione che ha il Section Leader in questo gruppo è molto simile a qualsiasi altro programma di marching band: in essi vi sono dei responsabili alla comunicazione che riportano ai membri delle rispettive sezioni le esigenze e le informazioni date dai direttori dell’ensemble. Questi ultimi fanno affidamento sui Section Leaders per insegnare e ricordare agli altri studenti i fondamentali di marcia e le competenze base musicali, al fine di comunicare in modo efficace le informazioni a tutti gli studenti. Il ruolo degli Istruttori Drill è quello di assistere i Section Leaders e aiutarli, contribuendo a risolvere eventuali incongruenze visive durante la performance.

Il concetto chiave per i Section Leaders della Allen HS Marching Band è l’essere efficaci e comunicativi. Queste aspettative permettono loro di agire come ambasciatori dello Staff agli occhi dei 750 studenti. Senza la loro presenza, la comunicazione tra direttore dell’ensemble e studente, dentro e fuori campo, ne risentirebbe parecchio. Grazie agli sforzi degli studenti e alla buona organizzazione la Allen Band è in grado di provare ed esibirsi, nel corso della stagione, con shows di alto livello.

Articolo di Silvia Ripamonti