I VIAGGI DI ANIMA 2016: TRA WGI E CG&PD

I VIAGGI DI ANIMA 2016: TRA WGI E CG&PD

Non è certamente un caso l’uso di “viaggio” come parola chiave della stagione dell’Associazione Culturale ANIMA: innanzitutto è la traduzione del titolo dello show 2016, THE JURNEY; secondariamente è il riassunto del programma d’eventi della loro stagione, che dalla provincia di Varese li porterà prima ad Almere (in Olanda) e poi a Seregno (MB); per ultimo, ma non meno importante, il viaggio è il concetto che sta alla base dell’Associazione stessa, che nasce nel 2011 come gruppo Color Guard ma con l’obiettivo finale di formare un Drum & Bugle Corps.

Il primo viaggio, lo show “The Journey”
Ognuno di noi ha uno scopo nella vita, un obiettivo da raggiungere; e ognuno di noi ha una via, una strada da percorrere, alcuni momenti da soli e altri assieme a qualcuno con cui condividere il nostro viaggio, qualcuno a cui raccontare la nostra storia, chi siamo e dove andiamo. Comunque sia e con chiunque sia, la vita è un viaggio che val la pena essere affrontato e, come dice Emerson, “non andare dove il sentiero ti può portare, vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia”.

Il secondo viaggio, le trasferte.
Come detto, ANIMA ha di fronte a sé un viaggio di centinaia di chilometri e in più tappe, che la porteranno ad attraversare l’Europa: il primo appuntamento importante, la presentazione dello show insieme alle Color Guard di Academy Parade Band, è avvenuta lo scorso sabato 6 febbraio.
L’appuntamento internazionale di ANIMA sarà tra 5 giorni, al contest Winter Guard International di Almere, Olanda, al quale seguirà l’appuntamento nazionale, il Color Guard & Percussion Day di IMSB, a Seregno, la prossima domenica 3 aprile.

ANIMA anteprima

Il terzo viaggio, l’avventura associativa.
L’Associazione Culturale Musicale ANIMA nasce nel novembre 2011 con lo scopo di promuovere la cultura musicale sul territorio della provincia di Varese creando eventi culturali, organizzando corsi di formazione musicale e realizzando un gruppo di stampo Drum Corps. Le Color Guard di ANIMA sono il primo frutto di quest’ultimo ramo associativo e in soli 5 anni hanno raggiunto livelli che le hanno portate a prendere parte, fra gli altri, al Color Guard & Percussion Day nel 2014 e nel  2015; e a partecipare nel 2015 per la prima volta come primo gruppo winter guard italiano al WGI European Regional tenutosi ad Almere (Olanda).

Per tutti coloro che fossero interessati ad avere maggiori informazioni sulla attività artistica dell’Associazione Culturale ANIMA, o che volessero entrare a far parte del gruppo, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.associazioneanima.org, nella cui pagina “Contatti” troverete tutti i riferimenti utili.

Articolo di Nicola Esposito