Il WGI arriva in Africa

Il WGI arriva in Africa

 

L’associazione “WGI Sports of the Arts” annuncia una collaborazione strategica con “South Africa Marching Show Bands Association” (Associazione delle Marching Show Bands del Sudafrica) finalizzata alla realizzazione di una clinic educativa che si è tenuta i giorni 17 e 18 ottobre 2015 a Cape Town, Sudafrica.

“Siamo davvero entusiasti di questo evento inaugurale in Africa e di aver la possibilità di creare un collegamento con un continente popolato da persone del tutto nuove al Winter Guard International” ha dichiarato il direttore esecutivo Ron Nankervis. “WGI è sempre impegnata nei suoi obiettivi di continua espansione ed avvicinamento di nuove persone entusiaste al mondo delle performance «indoor» (in ambienti chiusi, come palazzetti sportivi) delle marching band.”

Tim Fairbanks e Andrew Toth, gli istruttori che hanno condotto la clinic, sono partiti alla volta del Sudafrica per presentare a gruppi locali, composti da color guard, percussioni e strumenti a fiato interessati nello sviluppo delle proprie conoscenze di base, come prepararsi per l’obiettivo a lungo termine di partecipare al primissimo evento organizzato da WGI a loro dedicato che si terrà nel loro Paese.

Ai “2015 WGI Percussion & Winds World Championships” (campionati del mondo 2015 per percussioni e strumenti a fiato organizzati da WGI) erano presenti alcuni rappresentanti di Cape Town; questo evento li ha ispirati ad incoraggiare nuovi gruppi che si esibiscono «indoor» a replicare ciò a cui loro avevano assistito a Dayton. Con queste esperienze sperano di raggiungere l’obiettivo di poter rappresentare, un giorno, il Sudafrica ai campionati del mondo WGI, con una formazione del loro Paese.

Per maggiori informazioni su “South Africa Marching Show Bands Association”, potete visitare la loro pagina Facebook (https://www.facebook.com/awocd/?fref=ts).

 

A proposito di Tim Fairbanks ed Andrew Toth

Tim Fairbanks insegna alla “Canterville HS” (Ohio) dal 1997; fino al 2011 è stato il Direttore della sezione Percussioni della marching band dell’istituto ed attualmente lavora come Drill Designer per la marching band e per il gruppo di percussioni che si esibisce solo «indoor», ricorrente finalista della competizione dedicata agli istituti scolastici dei campionati del mondo di WGI. “Centerville HS” è stato l’istituto vincitore dell’anno 1999 nella categoria “Scholastic Open” e campione mondiale dell’anno 2004 del campionato WGI di categoria (“WGI Scholastic World Championship”). Tim è il Direttore e Visual Designer di “Rhythm X”, gruppo di percussioni campione negli anni 2008, 2009, 2013 della categoria “Percussion Indipendent World Class”; inoltre Fairbanks è stato il Drill Designer dei “Bluecoats” (Canton, Ohio) e dei “Blue Stars” (Lacrosse, Wisconsin) e promuove prodotti di “Pearl/Adams”, “Evans/D’addario”, “Sabian Inc.” e sponsorizza una linea di prodotti da lui firmata prodotta da “Innovative Percussion”. Tim è Vicepresidente dell’area Percussioni di “WGI Sports of the Arts” ed opera nel comitato esecutivo del consiglio di amministrazione di WGI, nell’ “Advisory Board” (gruppo di collaboratori che offrono consigli e suggerimenti liberi e non vincolanti al consiglio di amministrazione) e nel Comitato Direttivo. Infine Tim Fairbanks è un conduttore di clinic internazionalmente richiesto, un designer, arrangiatore e giudice.

Andrew Toth è membro del design team dei “Cavaliers Drum & Bugle Corp” dal 1998 e nei due anni precedenti era stato membro della sezione color guard. Altre sue esperienze e performance includono: “The Cadets” di Bergen County (1993-1995), “Emerald Marquis” (1994-1995), “Adagio” (1996) e “Pride of Cincinnati” (1997-1998). Andy Toth ebbe l’onore di essere parte del cast di “Blast!” presso il “London’s West End” (teatro situato nella zona ovest di Londra) produzione vincitrice di un Emmy e Tony award. Fino al 2001, anno della chiusura dello spettacolo, ha continuato ad interpretare il suo ruolo anche a Broadway a New York. Coreografo di fama internazionale, Andrew ha avuto il privilegio di poter coordinare drum corp, marching band e numerosi gruppi di color guard in tutto il Nord America, in Asia e in Europa. Le sue collaborazioni più recenti con l’estero includono “Northern Academy of Performing Arts” (NAPA), “Mahathai Drum & Bugle Corp”, “Yokohama Inspires Drum & Bugle Corp” e “Aimachi Winter Guard”. Toth attualmente lavora come designer presso la “Pride of Cincinnati Winter Guard” e la “Carmel High School”. Laureato in materie scientifiche con specializzazione in Fisioterapia alla “University of Illinois” di Chicago, dove risiede attualmente, lavora anche come personal trainer.

Articolo a cura di Sara Casella