Apre l’ufficio IMSB “Italiani in DCI & DCA”

italia drum corps international

IL PROGETTO

L’Ufficio – nell’ambito delle attività associative IMSB – si prefigge il compito di assistere gratuitamente tutti i ragazzi italiani (che ne faranno richiesta) in un eventuale processo di audizione all’estero. Una delle necessità dei gruppi italiani di oggi è quella di permettere al maggior numero possibile di ragazzi di fare un’esperienza di questo livello; per questo in IMSB abbiamo cercato un modo per rendere loro la strada più semplice, dando l’aiuto e tutte le utili e preziose informazioni necessarie. L’Ufficio non farà solo opera di informazione: chi lo curerà (Nicola Esposito) metterà a disposizione le sue competenze per i ragazzi che vogliano partecipare ad un processo di audizione. Il servizio è rivolto non solo ai membri dei gruppi associati IMSB, ma in generale a tutti i membri di drum corps, marching band e bande italiane che vogliano impegnarsi in questo percorso. La formidabile esperienza di vivere una stagione in America punta a far crescere gli individui, a coltivarne le qualità e le aspirazioni. Aumentare la presenza italiana in campionati esteri significa portare nei gruppi del nostro Paese esperienze umane e competenze nuove, che favoriranno la crescita di consapevolezza e del livello tecnico dei singoli e dei gruppi italiani. Chi collabora a questo progetto lo fa nel pieno rispetto delle individualità dei partecipanti.

L’IDEA

“L’idea” dice Nicola, referente del progetto, “è nata principalmente dal ricordo che ho delle difficoltà che dovetti affrontare per partecipare al mio processo di audizioni nel 2007: nonostante l’aiuto di molti miei compagni di gruppo, nessuno di noi aveva consapevolezza di cosa esattamente fosse un weekend di audizione, come contattare i Drum Corps, e chi all’interno dei loro staff; nessuno sapeva dell’esistenza della possibilità di audizioni via video; in più non sapevamo nulla riguardo le questioni burocratiche o i visti, il passaporto, gli esami clinici necessari, i documenti da procurarsi o le tempistiche di residenza provvisoria negli Stati Uniti. Da qui abbiamo capito che chi aveva già fatto questa esperienza avrebbe potuto metterla a disposizione di tutti: così è nato l’Ufficio”.

GLI OBIETTIVI

“Quello che abbiamo già potuto fare nel 2014/2015 con Daniele Viganò (Cascades) e in misura minore con Susanna Camerlo (7th Regiment) è stato assisterli tecnicamente nella preparazione musicale e visuale del video inviato per l’audizione, condividendo le competenze tecniche in nostro possesso: da questa esperienza pregressa vogliamo partire per estendere il servizio, anche nel sopracitato ambito informativo. L’obiettivo principale, oltre ad aiutare i ragazzi nel tentativo di fare questa esperienza, è quello di educarli al lavoro come unico strumento per raggiungere i propri obiettivi, ed alla responsabilità del ritorno, cioè alla consapevolezza che lo stesso aiuto e la stessa fiducia che ricevono oggi gratuitamente, sarà loro compito metterle a disposizione un domani per qualcuno che, come loro oggi, vorrà intraprendere questa strada. Il fine ultimo del Progetto, e di tutte le attività IMSB, è sempre l’educazione e la crescita degli individui. Ai band/corps director, ai presidenti, ed agli staff dei gruppi italiani chiediamo di promuovere sempre le aspirazioni dei propri membri, di assecondarli e di credere in loro, perché i ragazzi sono sempre capaci di stupire enormemente e di fare ciò che a noi sembra impossibile. Ai voi membri dei gruppi diciamo con forza di non limitarvi a sognare: lavorate e combattete per realizzare i vostri sogni; più vi impegnerete, più sarà facile che diventino realtà.”

Nicola Esposito,
Referente IMSB di “Italiani in DCI & DCA”

 

Volete audizionare in un gruppo DCI? Volete informazioni? Siete solo curiosi? Bene, contattateci! Se noi siamo qui è solo per voi, quindi non esitate.

Per informazioni sono già stati aperti un indirizzo mail dedicato italianidcidca.imsb@hotmail.com

e una pagina su Facebook che vi terrà informati sui vari processi di audizione disponibili nei campionati DCI, DCA, WGI, IPE, ecc. che si chiama Italiani in DCI & DCA. Questo il link: https://www.facebook.com/ufficioitalianidcidca/