The System

1174304118Le marching bands e i drum corps si sono evoluti per decenni. Dal fornire intrattenimento durante gli eventi sportivi e nelle parate fino ad esibirsi in sofisticate competizioni e festival, le differenze tra queste organizzazioni rendono difficile definire procedure comuni applicabili a ogni situazione. Non ci si sorprende, quindi, della mancanza di una reale standardizzazione della terminologia, e dell’assenza di metodi d’insegnamento o tecniche per il disegno dei drill comprensibili a livello universale. Alcune organizzazioni di marching bands hanno cercato di colmare queste lacune sviluppando metodi propri per diventare più efficienti e raggiungere una certa coerenza nello sviluppo di gruppi di esecutori di alto livello.

Ho sviluppato e perfezionato questo manuale in molti anni. “Il sistema” è una risorsa per coloro che cercano di creare o migliorare la loro metodologia per sviluppare una marching band. Il termine “sistema”, per quanto riguarda questo manuale, significa “la maniera di fare le cose”. Le informazioni sono strutturate in modo da essere facilmente adattabili a una varietà di stili e tipi di marching band.

Le grandi marching band e i grandi drum corps nascono da una solida base di elementi fondamentali. Le esibizioni di marcia sono meramente un’estensione e una variazione delle basi. La qualità dell’esibizione migliora in modo direttamente proporzionale alla maturazione degli elementi fondamentali. La mia speranza è che coloro che sono responsabili di qualsiasi aspetto dell’insegnamento o dell’amministrazione di una marching band si rendano conto del significato di creare un “sistema” per i loro studenti, e che capiscano l’importanza di sottoporsi ad un processo d’apprendimento costante per sviluppare le proprie capacità e raggiungere le competenze necessarie per essere leader validi.

Gary E. Smith
Direttore di banda associato e direttore dei Marching Illini, Emerito, Università dell’Illinois, Urbana-Champaign.

1178973472

Richiedi il manuale: clicca qui