Regole Gara di Parata Stop&Play 2008 International

La scelta della musica che verrà eseguita sarà a discrezione della banda. Non è necessario inviare gli spartiti delle musiche che si intendono eseguire durante il percorso di semplice parata al di fuori della sezione di gara del percorso.

Alla gara, su istruzione del Responsabile di gara designato, la banda che deve esibirsi sfilerà in silenzio dal punto assegnatole per il riscaldamento fino al punto d’ingresso del percorso di parata.

Raggiunto il punto di ingresso al percorso di parata, la banda deve immediatamente disporsi in formazione ed attendere le istruzioni per l’inizio della marcia.

Dopo l’inizio della marcia, la banda può iniziare a suonare da qualsiasi momento lungo il percorso verso la zona di gara. In questa sezione del percorso di parata la banda deve sempre marciare in avanti. Questa sezione del percorso di parata è largo 20 metri e lungo fra i 150 e i 250 metri.
Questa parte del percorso precede il settore di gara.

La sezione di gara del percorso di parata è largo 20 metri e lungo 150. E’ diviso in 2 aree: un’area di parata lunga 120 metri ed un’area di Stop & Play, lunga 30 metri.

Non ci sono prescrizioni riguardanti forma, stile, tempo di marcia e misura del passo di marcia da osservare in ciascuna delle sezione della parata.

Quando la banda raggiunge l’inizio della prima sezione di gara, viene abbassata la bandiera di partenza. All’abbassarsi della bandiera scatta il tempo complessivo del giudizio e dell’esibizione. In questa porzione del percorso, deve essere eseguita la musica degli spartiti precedentemente inviati alla Commissione come sopra indicato. Non ci sono termini minimi di tempo in ciascuna delle due sezioni dell’area di gara. Il tempo massimo di giudizio della performance è di 5 minuti. Trascorso tale termine viene alzata la bandiera che segnala il superamento del limite massimo di tempo. Da tale istante si arresta il giudizio, a prescindere dalla posizione raggiunta dalla banda lungo il percorso. Il tempo totale deve essere possibilmente contenuto in 5 minuti totali

Quando la banda raggiunge la seconda sezione, deve posizionarsi con il fronte verso la giuria.. La modalità della curva è a libera a scelta della banda. In tale posizione la banda si ferma e suona da fermo. Al termine della esecuzione la banda riparte, sfilando in parata fino al punto di uscita dell’area di gara. Raggiunta l’uscita la banda smette di suonare, si ferma e quindi sfila in silenzio fino al punto di scioglimento.

 

1203610361