Formazione starter kit al Conservatorio di Venezia – Report

Formazione starter kit al Conservatorio di Venezia - Report

Giornata molto impegnativa ed intensa quella di sabato 16 Febbraio 2019 .
IMSB (presenti gli istruttori e il presidente) è stata ospite del Conservatorio di Venezia -B. Marcello-, invitata per tenere una lezione sulle marching band e marching Activity dalla professoressa Annunziata Dellisanti docente di percussioni, con l’assenso della Direzione dell’istituto.

Fase 1
Dopo aver introdotto l’associazione italiana IMSB e aver visto ed analizzato video delle molteplici attività che si possono praticare all’interno della disciplina marching, il programma è entrato nel vivo con una prima esercitazione pratica su tecniche di marcia e fondamentali di parata.

Fase 2
Successivamente i partecipanti alla clinic hanno potuto cimentarsi nello studio di cadenze marching, utilizzando per la prima volta la strumentazione tipica delle drum line da marching band, messa a disposizione dalla nostra associazione.

Fase 3
L’intensa giornata si è conclusa con una breve ma significativa esibizione dei corsisti che, visto il contesto, anziché tenersi nelle aule, si è svolta nella piazza antistante il conservatorio, radunando un folto pubblico costituito da passanti e turisti favorevolmente incuriositi da questa estemporanea esibizione.

Siamo molto soddisfatti che un’istituzione così prestigiosa abbia compreso l’importanza della disciplina marching non solo dal punto di vista didattico ed artistico ma anche come attività formativa particolarmente rivolta all’aggregazione e al coinvolgimento dei giovani.
Il fatto di avere scelto IMSB come interlocutore ci onora e ci sprona a continuare nel proporre attività che mettano al centro la FORMAZIONE, rivolte ai giovani ma anche a chi vuole scoprire i valori educativi che il marching porta con sè.