Starter Kit IMSB: Primavera 2018

Starter Kit IMSB: Primavera 2018

I mesi di marzo ed aprile sono stati un periodo di intensa attività. L’impegno associativo non si è limitato all’evento indoor “Color Guard & Percussion Day” ma ha avuto anche un grande fermento per quanto concernente i progetti “Marching Band Junior” e “Starter Kit”.

Nello specifico lo Staff di Istruttori IMSB si è messo all’opera in tre occasioni con bande dalle differenti finalità e provenienze.

A fine marzo siamo stati ospiti della JF Band di Velletri (RM): Marching Band giovanile (ma non troppo: è sempre bello vedere i genitori suonare accanto ai loro figli!) con tanta voglia di migliorare, studiare e, soprattutto, sperimentare. Con gli Istruttori hanno speso tre intere giornate (indicativamente dalle 9.00 alle 20.00) a lavorare sui fondamentali di parata e musicali. Oltre a questo, i ragazzi hanno espressamente richiesto di affinare lo show che in soli due mesi hanno disegnato autonomamente al fine di presenziare al Color Guard and Percussion Day – IMSB dello scorso 8 aprile. La passione, la dedizione ed il coraggio che questi ragazzi hanno dimostrato fanno vedere chiaramente un loro futuro ricco di soddisfazioni e divertimento.

 

Il 22 aprile siamo invece tornati a visitare gli amici di Lurate Caccivio (CO) che, soddisfatti dei risultati raggiunti grazie all’aiuto dello Starter Kit che hanno seguito l’anno scorso – ma soprattutto grazie a tenacia ed impegno da loro profusi! – hanno richiesto un affinamento dei fondamentali di parata ed un’infarinatura a tecniche più avanzate. Questo ha permesso allo Staff IMSB di lavorare su spunti più tecnici e filosofici dell’attività marching nonché istruire ed istituire la figura della Drum Major Beatrice. La loro “prova del fuoco” è stato il servizio del 25 aprile in cui il Corpo Musicale S. Cecilia di Lurate Caccivio si è trasformato nella “Banda Marciante” – Corpo Musicale S. Cecilia di Lurate Caccivio. Speriamo vivamente che continuino sulla strada che stanno tracciando e che li porterà ad avvicinarsi sempre di più a questa grande passione che è “il marching”.

 

Domenica 29, invece, è stato il turno della provincia di Verona.

Su idea del M° Francesco Perrone si sono unite le bande di Montecchia di Crosara/San Giovanni Ilarione e di Cogollo di Tregnago al fine di approcciarsi alla stilizzazione della tecnica di parata senza comunque andare ad intaccare lo stile tradizionale che li contraddistingue. Anche qui si è spesa la giornata analizzando gli aspetti fondamentali di una banda in movimento: i riscaldamenti del corpo, i riscaldamenti musicali e le tecniche di marcia e suono “all’aperto”.

Anche in questo caso il seme del “marciare bene si può” è stato lanciato. Ora la palla passa al Maestro, ai musicanti ed ai loro staff per sfruttare l’occasione dello Starter Kit al fine di poter migliorare senza perdere la loro identità.

 

A conclusione si ringrazia lo Staff “Starter Kit” IMSB che ha preso parte a questi tre eventi:

M° Stefano Cattaneo (Academy Parade Band), Susanna Camerlo (General Vincent Marching Band), Daniele Valeri (IMSB) e Sergio Bianchi (IMSB).

Per info: https://www.imsb.it/starter-kit-imsb/