Lo Starter KIT sbarca in Piemonte

Lo Starter KIT sbarca in Piemonte

Dopo Valle d’Aosta con la banda di Donnas e Lombardia con la banda di Lurate Caccivio, il progetto Starter Kit per le bande che desiderano valorizzare la loro componente dinamica (la marcia), è sbarcato in Piemonte. E sbarcato è proprio il verbo giusto perché a Verbania, ospiti dell’orchestra di percussioni Waikiki, IMSB ci è arrivata via traghetto.

Waikiki è l’ensemble di percussioni parte dell’ente musicale di Verbania cui appartiene la banda musicale. Un gruppo, Waikiki, che esiste da 20 anni e che con lo starter kit si è posto come obiettivo quello di arricchire le proprie competenze (tante e di valore) estendendole anche all’ambito marching.

La giornata è iniziata nel primo pomeriggio con una presentazione del mondo marching, terminata la quale si è passati allo studio delle 3P -Passo, Portamento, Postura- e i vari stili di passo -avanti, indietro, laterale-. E’ poi proseguita con il set dei comandi base, e si è conclusa con lo studio di warm-up e marching cadenze.

I componenti dell’ensemble piemontese sono rimasti concentrati per tutta la giornata e il lavoro svolto, il cui obiettivo è quello di far capire che marching è per chiunque, ha sorpreso anche gli istruttori IMSB che hanno gestito le attività. Le ottime basi musicali del gruppo verbanese si sono infatti subito perfettamente integrate con le specificità marching trasmesse, permettendo di arrivare a fine giornata con un programma compiuto, che è andato oltre l’obiettivo iniziale.

COS’E’ LO STARTER KIT: è un momento dimostrativo e formativo, utile per far capire come tutte le bande, con un minimo ma costante impegno e corrette pratiche, possano imparare a sfilare bene.

COSA NON E’ LO STARTER KIT: non è ne una “scorciatoia” ne un invito a diventare una marching band che propone complesse coreografie o moderni drill show.

COSA PREVEDE LO STARTER KIT: in sintesi, prevede una giornata di lavoro con istruttori IMSB, nel quale verranno trasmessi i fondamentali per ottenere una buona parata. Sarà poi la banda a decidere se dare continuità al training svolto.

Link alla pagina dello starter kit: https://www.imsb.it/starter-kit-imsb/
Link al sito Waikiki: http://entemusicaleverbania.it/pages/waikiki.php