GRANDE SUCCESSO PER IL CONTEST IMSB DI CARONNO PERTUSELLA

GRANDE SUCCESSO PER IL CONTEST IMSB DI CARONNO PERTUSELLA

Come ampiamente pubblicizzato nei giorni scorsi, si è svolto ieri a Caronno Pertusella il primo contest italiano parte del Campionato Nazionale IMSB. Una bella serata in cui abbiamo avuto l’onore di celebrare i 120 anni di fondazione dell’Accademia Corpo Musicale Santa Cecilia, iscritta IMSB col nome di Academy Parade Band.

Una celebrazione che fa onore alla storia centenaria di questa formazione, sia per la presenza di varie formazioni italiane e di un gruppo ospite internazionale della Repubblica Ceca (iscritto WAMSB), sia per la calorosa risposta del pubblico, in termini di numeri e affiatamento.

La serata si è regolarmente svolta, secondo programma: i primi ad esibirsi sono stati i Cechi di MDO, seguiti da General Vincent, Brianza, Academy e Anima. Ogni show è stato molto apprezzato ed applaudito, segno di una calorosa e gradevole risposta da parte degli spettatori.

Essendo poi contest ufficiale del Campionato Nazionale IMSB, anche questa è stata a tutti gli effetti un’occasione competitiva: quattro giudici internazionali (Marco Harder, percussioni; Karsten Mellon, musica fiati; Bob Thomas, visual; James Lauvier, general effect) hanno giudicato le formazioni in campo con gli stessi identici criteri che verranno applicati alla finale di campionato, a Lecco (Stadio Rigamonti Ceppi), il prossimo 9 luglio 2016.
Va sottolineato un aspetto molto importante: da quest’anno è in vigore il nuovo sistema di giudizio IMSB, diviso in quattro classi differenti, applicate (ovviamente) anche a questo contest: riportando i punteggi ufficiali ottenuti dai gruppi, esplicitiamo anche le classi di giudizio nelle quali si sono iscritti per tutti gli eventi della stagione 2016 organizzati dalla Italia Marching Show Band:

OPEN CLASS
2) MDO, Cheb – 79,00
1) Academy Parade Band – 81,40

PREMIER CLASS
2) General Vincent Marching Band – 81,90
1) Brianza Parade Band – 85,20

Non ci sono per quest’anno iscritti alla Junior Class o alla Concert Class. Anima è stata valutata anche lei, ma non essendo in gara in quanto gruppo winter guard non è prevista la sua partecipazione al campionato estivo. A loro è stata comunque consegnata tutta la documentazione (score sheets e tapes) riguardante la loro performance.
A tutti i gruppi che hanno partecipato al contest facciamo i nostri complimenti per il lavoro svolto; il prossimo appuntamento con questi e gli altri gruppi iscritti, nonché con tutti gli spettatori che saranno presenti e numerosi, è la finale di campionato di Lecco del prossimo 9 luglio, con la quale siamo sicuri di offrire a tutti un’altra meravigliosa serata targata IMSB.

Articolo di Nicola Esposito