MARCHING BAND JUNIOR 2016: TUTTO PRONTO PER I SAGGI FINALI

MARCHING BAND JUNIOR 2016: TUTTO PRONTO PER I SAGGI FINALI
Anche quest’anno il progetto Marching Band Junior è stato attivo in molte scuole del territorio lombardo, col fine consueto di portare negli istituti di primo grado i fondamenti della disciplina delle marching band e dei drum corps. Pensato, progettato e promosso in seno all’Associazione Italia Marching Show Band, il progetto è un unicum in tutto il vecchio continente e si ispira alla disciplinata e radicata tradizione giapponese di insegnamento musicale in movimento nelle scuole.
Per la prima volta dopo vari anni non è stato possibile offrire il consueto festival di fine anno “Bimbinmarching 2016”, per questo ogni scuola ha organizzato nelle proprie strutture dei singoli saggi di fine anno. Il responsabile IMSB del progetto, il consigliere Paolo Colombo, nonché insegnante per lo stesso nelle scuole, così ci parla della stagione ormai quasi conclusa: “Il progetto è attivo in quattro diverse scuole e coinvolge bambini dalla prima alla quinta elementare. Sebbene quest’anno non ci sarà l’appuntamento del Bimbinmarching, ogni scuola organizzerà nei propri plessi delle esibizioni in cui  verranno presentati spettacoli in stile marching e che avranno come tema musiche tratte da colonne sonore quali Star Wars, Jurassic Park e Ghostbuster: insieme ai bambini, infatti, abbiamo scelto la tematica dei film da loro conosciuti.”
E continua: “Il progetto marching band junior nelle scuole ha una funzione interdisciplinare in quanto l’argomento/tema dello spettacolo viene sviluppato nelle diverse materie scolastiche. Le esibizioni delle varie scuole, Triuggio, Albiate, Monza, Arcore verranno presentate tra la fine di maggio ed i primi giorni di giugno. Inoltre si segnala che la scuola Anzani di Monza presenterà il proprio show nel consueto appuntamento in Piazza S. Paolo il 26/05 evento particolarmente apprezzato che di solito vede anche la presenza degli assessori della cittadina lombarda”
Vi invitiamo quindi a segnarvi le date e gli appuntamenti, e a scrivere direttamente al consigliere Paolo Colombo per avere riferimenti e aggiornamenti su date e luoghi delle esibizioni.
Articolo di Nicola Esposito