VOI SIETE I PIONIERI DI QUESTA ATTIVITA’

VOI SIETE I PIONIERI DI QUESTA ATTIVITA'

Si è conclusa alle 22:30 di sabato 30 gennaio una delle più partecipate Clinic della storia di IMSB. Organizzata da Brianza Parade Band di Veduggio e patrocinata da noi, la clinic ha attirato 44 partecipanti da quasi tutti i gruppi iscritti all’Associazione: Academy, General Vincent, Bedizzole, Mosson, Besana Secutores, yMe I.P. e ovviamente Brianza.

8 ore di lavoro studiate per confermare le basi gettate nella clinic tenuta nel 2014 dall’olandese Remco Groenewegen, sviluppando il lavoro sulla preparazione fisica e musicale dei gruppi Indoor Percussion: una clinic pensata e realizzata a beneficio di un’attività nata sei anni fa col primo Color Guard & Percussion Day di Lonate Ceppino, ed evolutasi fino ai giorni nostri.

20160130_165509

Giornate come questa non sono soltanto dei momenti in cui dei musicisti possono apprendere nozioni e informazioni nuove da persone esperte nel settore; sono soprattutto momenti aggregativi tra ragazzi di varie realtà, provenienti da un’area geografica compresa tra Torino e Vicenza, nonché una finestra aperta da dei contatti internazionali su un mondo professionale e di alto livello, ma tutt’altro che irraggiungibile. Questo messaggio è uscito chiaramente nei saluti finali di uno dei due istruttori, Nico Owen: “Venendo nel vostro bellissimo Paese ci siamo resi conto che questa attività è all’inizio, e voi siete i protagonisti di questo inizio, protagonisti che possono dare il via a un futuro meraviglioso. In fondo voi siete i pionieri di questa attività, e se ci pensate è una cosa fantastica. Potrete dare inizio a qualcosa di nuovo e grande. Ci aspettiamo l’anno prossimo di vedere molti di voi non alle audizioni del nostro gruppo (gli European X), ma non solo: ci sono moltissimi gruppi Indoor europei che vi aspettano. Provateci!”
Nei saluti finali, i due organizzatori Francesco Ferrini e Nicola Esposito hanno entrambi voluto riprendere questo messaggio importante: “Non ci sono solo i gruppi Indoor Europei: oltre a questi ci sono i gruppi del DCI, del DCA, e moltissime altre occasioni di fare esperienza fuori dal nostro Paese: ci vuole lavoro e costanza, ma ciò che in cambio si riceve ripaga tutto l’impegno necessario” ha detto Francesco, mentre Nicola ha aggiunto che: “Tutto ciò che noi riceviamo come istruzione e informazioni è un dono gratuito, che possiamo ricambiare solo in un modo: imparando il più possibile, crescendo, facendo esperienze piccole o grandi e donando poi tutto questo a nostra volta a chi verrà dopo di noi. Nelle nostre mani c’è il nostro futuro, nei nostri cuori quello di chi verrà dopo di noi.”

IMSB non lascia cadere a vuoto questi buoni propositi: l’apertura dell’Ufficio Italiani in DCI & DCA è una risposta gratuita, seria ed efficace alla volontà di tutti i nostri ragazzi di apprendere cosa serve fare e come fare per tentare un’audizione in un gruppo professionista. Mettete quindi un “mi piace” alla nostra pagina Facebook, e visitate la pagina dedicata a questo progetto qui su sito IMSB. Potrete contattarci quando vorrete e per qualsiasi cosa, saremo felici di poter rispondere a ogni vostra domanda e esigenza.

pit

Il presidente Felice Cattaneo ha così commentato l’evento: “I nostri complimenti e ringraziamenti vanno a tutti i 44 ragazzi che hanno partecipato con impegno e interesse a questa giornata di lavoro, ai genitori che hanno accompagnato i propri figli (specie quelli che sono venuti da più lontano), ai volontari e ai responsabili di Brianza che hanno organizzato un evento degno dei migliori standard di IMSB; e ovviamente ai due istruttori Nico Owen e Garrett Mayfield che ci hanno aperto una porta sulla parte più professionale di questa attività”.

SEGUICI SU FACEBOOK:       facebook IMSB